In fermento, e naturalmente la Juventus segue l’onda. Ci avviciniamo alla parte finale della stagione: siamo alle semifinali di Champions League ed Europa League, i campionati nazionali volgono al termine, la corsa alle posizioni che qualificano per le coppe si stanno definendo e quindi cominciano a chiarirsi anche le strategie di mercato delle grandi squadre. La Juventus ha dei punti fermi che cercherà di portare a compimento: innanzitutto l’attacco, poi un esterno di centrocampo che possa permettere ad Antonio Conte di passare al 4-3-3 in alcune situazioni. Già, Conte: resterà l’allenatore della Juventus? Pare di sì, ma non si può mai dire e per l’appunto resta l’idea che molto dipenderà dalla campagna acquisti. Che non vedrà l’arrivo di Robert Lewandowski, anche se il Borussia Dortmund ha smentito di averlo già venduto al Bayern Monaco: il polacco costa tantissimo, difficile che possa trasferirsi alla Juventus. Si punta allora su giocatori più abbordabili: per l’esterno piace sempre Juan Cuadrado, che la Fiorentina non pare propensa a vendere anche se qualche scambio interessante potrebbe far cambiare idea (si era parlato di Isla, poco utilizzato nella sua prima stagione alla Juventus). Poi, Nani: vecchio pallino tornato alla ribalta per avere – pare – ufficialmente chiesto a Sir Alex Ferguson di cambiare aria, visto lo scarso utilizzo nel Manchester United. A proposito: si mormora che per arrivare al portoghese Conte stia meditando il sacrificio di lusso, ovvero quello di Mirko Vucinic che a Old Trafford piace tantissimo (Ferguson lo voleva già ai tempi della Roma) e quindi potrebbe permettere di abbassare il prezzo del cartellino. Questa operazione però sarebbe avallata solo in caso di un grande arrivo in attacco, perchè il solo Llorente senza il montenegrino non pare in grado di sostenere il peso dell’attacco bianconero, visto anche l’interesse dell’Arsenal per Matri e Quagliarella. Di tutti questi temi abbiamo discusso con l’agente FIFA Alessandro Greco, che in esclusiva a Ilsussidiario.net ha risposto alle nostre domande.
La Juventus è molto interessata a Nani. E’ un giocatore adatto ai bianconeri? Quando arrivò Conte si parlò del 4-2-4 come modulo principale, in quello schema avrei visto bene il giocatore del Manchester United. Ora però è tutto difficile con il 3-5-2, anche se Conte potrebbe inserirlo in un’altra posizione.
Senza l’arrivo di Ibrahimovic, Conte potrebbe andare via. E’ vero? Io non credo che Conte voglia lasciare la Juventus. Poi, su questa storia del top player io farei una distinzione. Un top player potrebbe anche essere un giocatore che non ha ancora mostrato in pieno il proprio talento. Giocatori come Vidal e Pogba che sono diventati grandi a Torino.
Lewandowski a un passo dal Bayern Monaco. Rimpianto come Van Persie?
Oggi Lewandowski costa tantissimo, è troppo facile applaudirlo ora. Perché non è stato preso due anni fa che costava sicuramente meno? Il problema è proprio questo.
Piace molto Cuadrado. E’ pronto per il grande salto? Anche a Firenze il ragazzo ha mostrato grandi qualità tecniche ed atletiche, non è assolutamente una novità, anche nei primi anni in Italia aveva mostrato il proprio talento.
Rivoluzione attaccanti: partirà anche Vucinic? Non credo, perché non a caso Conte non ha mai voluto rinunciare a lui a meno di infortuni fisici. Credo che Vucinic resterà anche la prossima stagione, a meno che…
A meno che? Non arrivi un’offerta irrinunciabile.
(Claudio Ruggieri)