La Juventus ieri sera ha subito una battuta d’arresto piuttosto pesante sul campo del Bayern Monaco, nell’andata dei quarti di finale di Champions League. Sul banco degli imputati c’è tutta la squadra, colpevole di una prestazione non all’altezza di quanto gli uomini di Conte hanno fatto vedere in queste due splendide stagioni, ma certamente Gigi Buffon è tra gli uomini più criticati. Anche il più forte portiere al mondo può venire messo in dubbio, specie se molti gli addebitano qualche responsabilità su entrambi i gol tedeschi, segnati da Alaba dopo pochi secondi di gioco con un tiro (deviato) dalla distanza e da Muller al 18′ del secondo tempo dopo una respinta difettosa. Addirittura un totem dello sport mondiale come Franz Beckenbauer si è permesso di paragonare Buffon ad un pensionato. Abbiamo chiesto un giudizio tecnico sulla serata dell’estremo difensore della Nazionale ad un ex portiere, Fabrizio Lorieri. Eccolo in questa intervista esclusiva per IlSussidiario.net.
Lorieri, condivide le critiche che sono state rivolte a Buffon? Onestamente devo dire che mi sono sembrate affrettate ed ingenerose, sia nel corso della partita sia dopo il fischio finale. Un giocatore come lui non merita giudizi del genere.
Beckenbauer l’ha paragonato addirittura ad un pensionato… Questo mi sembra davvero esagerato, specie da un personaggio di tale livello, anche perché non si è trattato di errori così clamorosi. Caso mai sono state delle incertezze, che potrebbero succedere ad ogni portiere. Se la prossima volta capitassero a Neuer cosa dovrebbe dire?
Da ex portiere, come analizzerebbe le azioni dei due gol? Buffon mi sembra sostanzialmente innocente, soprattutto sul primo gol.
Perché? La deviazione è stata decisiva. Gigi non è riuscito a riprendere la posizione corretta, ma bisogna dire che il tiro era diventato micidiale. Inoltre non è vero che è scivolato, come ho sentito dire. Semplicemente, aveva già fatto un passo verso destra, che non è riuscito a recuperare.
Sul secondo gol invece cosa ci può dire? Su questo in effetti Buffon ha qualche responsabilità, perché avrebbe potuto respingere meglio. Però va considerato che c’era stato un brutto rimbalzo, quindi ribadisco che parlerei di incertezza più che di errore vero e proprio.
Come giudica il resto della partita di Buffon?
Gigi ha fatto almeno altri due o tre ottimi interventi, non mi è sembrato nemmeno tra i giocatori peggiori di una Juventus che onestamente ha giocato sotto i suoi livelli.
Proprio per questo forse si discute molto delle sue incertezze… Certamente prendere gol dopo mezzo minuto sul campo di una squadra come il Bayern è stato un peccato: ha indirizzato la partita in modo negativo per i bianconeri, che ne hanno subito il contraccolpo.
(Mauro Mantegazza)