Un 2-0 che brucia quello dell’Allianz Arena, la sconfitta della Juventus contro il Bayern Monaco nell’andata dei quarti di finale di Champions League. In pochi si aspettavano che la squadra bianconera andasse incontro a una lezione di calcio, a una partita in salita fin dai primi minuti. La Juventus non è riuscita mai a prendere le misure della squadra di Heynckes, che ha dimostrato come molti bianconeri manchino ancora di esperienza internazionale. La maggiore qualità tecnica di alcuni giocatori del Bayern ha certamente inciso, così come gli errori di alcuni big della squadra di Conte, da Buffon a Pirlo. Il divario tra le due squadre ieri sera è stato veramente grande: la Juventus può veramente sperare ancora di ribaltare il risultato con una prestazione straordinaria a Torino? Per parlare di Bayern-Juventus abbiamo sentito Dino Zoff. Eccolo in questa intervista per IlSussidiario.net.
Cosa pensa della prestazione della Juventus di ieri sera col Bayern Monaco? E’ stata certamente una prestazione sottotono. La formazione bianconera non ha sicuramente giocato bene.
Buffon responsabile della sconfitta? Quali sono stati i suoi errori? No, preferisco non dare un giudizio sui singoli, sui vari giocatori e sull’allenatore. Preferisco astenermi da qualsiasi commento in questo senso.
Cosa non le è piaciuto in particolare della Juventus? La Juve non ha sviluppato gioco come suo solito, ha fatto fatica ad uscire dalla sua area, è stata compressa per tutta la partita nella sua metà campo. Non ha mai avuto, neanche per un momento, la possibilità di sviluppare il suo calcio.
Forse è stato un problema anche di mancanza d’esperienza internazionale? E’ vero che tanti giocatori bianconeri non hanno moltissima esperienza internazionale, ma non credo che questa cosa sia stata decisiva nella prestazione negativa della squadra di Conte.
A livello tattico l’ingresso di Robben può avere cambiato il volto della partita? Questa è una cosa che non mi convince: non penso che l’ingresso di Robben sia stato così determinante per fare cambiare il risultato dell’incontro.
Ci possono essere stati problemi ambientali in uno stadio come l’Allianz Arena? Giocare in uno stadio così era veramente un fatto eccezionale per la Juventus, ma anche in questo caso credo che alla fine non ne abbia risentito poi così tanto.
La Juventus può credere ancora nella qualificazione?
Il 2-0 è un risultato ampiamente recuperabile, la Juventus a Torino potrà fornire una prova importante, di carattere, giocare come è capace e cercare anche di qualificarsi. Non darei quindi la formazione bianconera già eliminata.
(Franco Vittadini)