Luis Suarez costa 50 milioni. Sembra che il Liverpool abbia fissato il prezzo, e che non accetterà un euro di meno per il suo attaccante. Tanti soldi, forse troppi per una Juventus che “giudicava troppi 30 milioni per Jovetic“, come ha ricordato in esclusiva a Ilsussidiario.net l’agente FIFA Luca Urbani. Il numero 7 dei Reds è l’obiettivo numero unodella Juventus, un giocatore che “sposta gli equilibri”; a quelle cifre però diventa difficile anche per la squadra campione d’Italia arrivare a metterci le mani sopra. Ecco perchè Marotta deve studiare possibili alternative; una, considerato anche il prossimo arrivo di Fernando Llorente, prevede il ritorno a Vinovo di qualche giovane che sta maturando esperienza in altre piazze. A Sassuolo sta giocando molto bene Richmond Boakye, ma a Bologna c’è quel Manolo Gabbiadini che la Juventus aveva già provato a riportare a casa lo scorso gennaio, salvo incontrare reticenze da parte del Bologna. Ora l’attaccante mancino può tornare di moda: in Emilia è maturato anche tatticamente e i suoi progressi si sono visti con la maglia dell’Under 21 di Devis Mangia.
Si parla di 50 milioni per Suarez: il valore del giocatore vale l’investimento? Ormai la Juventus in Italia sta dominando e può continuare a farlo così com’è. In più ci sarà Llorente che è un ottimo giocatore, anche se ha caratteristiche diverse da Suarez per struttura fisica e morfologica; detto questo, 50 milioni per Suarez sono troppi. Non tanto per la forza del giocatore che secondo me li vale tutti, quanto perchè non mi sembrano in linea con quanto indicava Marotta.
Spesa folle? Beh, si parlava di 30 milioni per Jovetic che erano giudicati troppi, perciò se davvero questo fosse il prezzo per Suarez credo che l’uruguayano resterà a Liverpool. La Juventus vive la condizione del calcio italiano, che oggi non è in grado di concorrere con la Russia, o con gli arabi che investono in Francia.
Dunque, l’alternativa per la Juventus qual è? Ci vorrebbe un colpo come quello che il Milan ha fatto per Balotelli. Sono stati bravissimi, ma hanno approfittato di un’occasione, perchè lui voleva tornare e il Manchester City voleva liberarsene; se la Juventus riuscisse a prendere Suarez a 20 milioni farebbe l’affare della vita, perchè si tratta di un giocatore che sposta gli equilibri.
Non fosse così, penserebbe di riportare a Torino Gabbiadini e Boakye?
Sono due ragazzi che hanno fatto benissimo in passato e si stanno confermando. Boakye a Sassuolo non ha segnato tantissimo ma come rendimento generale è stato su ottimi livelli su tutto l’anno; e poi Gabbiadini. La Juventus non ha un giocatore di questo tipo, un attaccante che può giocare prima o seconda punta, mancino e con un ottimo tiro. Certo, va detta una cosa.
Quale? E’ un 1991, perciò deve dimostrare di valere la Juventus. Un po’ come Zaza, che l’anno scorso faceva i playout di Lega Pro con il Viareggio e quest’anno è esploso in serie B. E’ il momento storico del nostro calcio, che però per contro ha permesso di fare valutazioni su giovani che prima non sarebbero stati considerati.
Gabbiadini rientra in questo esempio? Assolutamente. Pensiamo a El Shaarawy: se il Milan non avesse venduto Pato sarebbe emerso con questi tempi e modi? Ne dubito; come anche i giovani dell’Empoli che adesso sono cercati da tutti.
(Claudio Franceschini)