Torino. E’ bastata la brusca sconfitta contro il Bayern Monaco per riaprire la piaga top player. Matri e Quagliarella hanno steccato, così come tutta la squadra, rinfrescando una tesi ormai datata: l’attuale attacco della Juventus va bene “solo” per il campionato. Ne abbiamo parlato in esclusiva con l’agente FIFA Giuseppe Calandra, che si è unito al coro, ma con una specifica importante legata al mercato di luglio. Che vede la Juventus già in vantaggio di un colpo sulla concorrenza: l’ingaggio di Fernando Llorente, attaccante dell’Athletic Bilbao, è stato ufficializzato tempo fa. Le cronache recenti insistono su un altro acquisto in attacco per il reparto avanzato: i nomi sono tanti, con l’agente FIFA Calandra abbiamo cercato di valutare il migliore.
Cosa è mancato alla Juventus contro il Bayern Monaco? Io credo che alla Juventus sia mancata quella cattiveria e la mentalità giusta, che in Europa spesso fa la differenza. Sono convinto che il Bayern sia stato superiore proprio per queste due componenti più che a livello di singoli.
Non manca qualche grande giocatore ai bianconeri? Ha ragione Antonio Conte quando parla della mancanza di un top player, secondo me in attacco manca un giocatore fondamentale.
Visto l’arrivo di Llorente, che tipo di attaccante in più ci vorrebbe? Secondo me ci vorrebbe una punta adatta a completare l’attacco con lo spagnolo, quindi un giocatore di movimento, una punta tecnica che possa girare attorno al bomber iberico.
Sanchez, Suarez, Ibrahimovic, Cavani: quale di questi quattro giocatori ha il profilo giusto? Cavani è impossibile da prendere vista l’alta clausola rescissoria, direi Sanchez anche perché ha le caratteristiche giuste. Ibrahimovic non credo possa fare da seconda punta.
Il cileno sarebbe la spalla ideale per Llorente?
Secondo me sì, inoltre conosce bene il campionato italiano e da quello che ho visto ultimamente si sta ben comportando al Barcellona. Certo bisognerebbe convincere i catalani, che lo hanno pagato a peso d’oro.
Peluso ha deluso le aspettative: è un giocatore da Juventus? Io mi aspettavo maggiore carattere da lui, però non parlerei di delusione perché è arrivato a gennaio e non è mai facile entrare subito e bene in una grande squadra.
Alla Juventus piace Zuniga… E’ un buon giocatore ma non sono sicuro che possa aiutare la Juventus a fare il salto di qualità in quel ruolo.
(Claudio Ruggieri)