Un grande ex come Gianluca Vialli ha espresso la sua preferenza per l’attacco della Juventus: Edinson Cavani è il top del top. Dal canto suo Andrea Pirlo, nell’ultima intervista concessa a Tuttosport, ha espresso un voto a favore di Zlatan Ibrahimovic, già passato a Torino. Di questo aut-aut abbiamo parlato con l’agente FIFA Alessandro Greco, nell’intervista esclusiva sul mercato della Juventus. Sono emerse altre candidature eccellenti e forse più accessibili sul mercato, ma siamo pur sempre ad aprile ed è ancora difficile tracciare valutazioni ed ipotizzare scenari. Una certezza è che la Juventus fa fatica a sinistra: Asamoah ha calato il suo rendimento mentre Peluso mostra qualche difficoltà. Anche di questo si è parlato con l’agente FIFA Greco: ecco le sue impressioni.



Vialli vota Cavani, Pirlo elogia Ibrahimovic: chi meglio dei due per l’attacco Juventus? In entrambi i casi la Juventus non sbaglia, perché tecnicamente e tatticamente si sposerebbero con il progetto Conte. A questo punto però entra in gioco un fattore diverso.

Cioé? Un discorso economico: Cavani ha una clausola rescissoria altissima, e non credo che il Napoli si accontenterà di 50 milioni di euro per lui. L’ingaggio resterà sicuramente alto ma il costo di Cavani è ammortizzabile nel tempo, quello di Ibrahimovic no. E poi il Matador è molto più giovane dello svedese, e questo è un vantaggio notevole.



Si potrebbe arrivare a Cavani attraverso qualche contropartita tecnica? Sì perchè nella Juventus ci sono giocatori che piacciono al Napoli. Penso a Matri, che però fossi nei dirigenti bianconeri non lascerei mai andare. Poi ci sarebbe il giovane Marrone, che ha bisogno di giocare con continuità. Infine Immobile, che per metà è della Juventus e piace molto ai partenopei.

In ottica Juventus si parla anche di Benzema… Credo che la Juventus debba monitorare molto la posizione del francese a Madrid, così come quella di Gonzalo Higuain. Io credo che uno dei due possa andare via, in questo momento è l’argentino a non giocare spesso.



La fascia sinistra bianconera è oggetto di critiche: sono esagerate?

Si è criticato molto Peluso e non credo sia giusto, perchè credo si tratti di un ottimo gregario, che fa bene alla rosa di Conte. Non dimentichiamoci che fino a qualche mese fa giocava nell’Atalanta, e ora si trova a giocare nella Juventus: una fase di adattamento è logica. 

Per Asamoah invece è un problema tattico? Non credo sia così, io penso sia più un problema legato alla Coppa d’Africa, perché il calciatore ha sofferto molto la competizione africana e non riesce a recuperare in maniera ottimale.

 

(Claudio Ruggieri)