Arturo Vidal non si tocca. “Neanche come pedina di scambio per l’arrivo di un altro grande calciatore”, dice così Simone Albrigi, agente FIFA, in esclusiva a Ilsussidiario.net. Nel mezzo disastro di Monaco di Baviera – mezzo, perchè una porta sulle semifinali resta comunque aperta – il cileno è stato certamente il più positivo tra i bianconeri. Corse, contrasti, gli unici tiri in porta della squadra: davvero la Juventus potrebbe privarsi di un giocatore così? Potrebbe essere, se pensiamo che le voci su un possibile sacrificio di Vidal per arrivare a un top player offensivo non si placano. Contro il Bayern Monaco ha deluso Marchisio, ma non è certo una prestazione negativa che può far pensare a un addio del Principino che peraltro è cresciuto con cuore e colori della Juventus stampati addosso e quindi non fa parte delle possibili cessioni, nemmeno per rimpinguare il tesoretto da usare sul mercato. A proposito di top player: Albrigi è fiducioso rispetto al colpo Stevan Jovetic, che individua come il giocatore giusto da affiancare a Fernando Llorente, che da luglio vestirà la maglia della Juventus. I campioni d’Italia sono tra le candidate: certo i rapporti con la Fiorentina non sono buoni, ma quando si parla di calciomercato anche queste divergenze si possono appianare di fronte a offerte importanti. Infine, qualche calo della linea difensiva (più come collettivo che come uomini singoli) pare aver fatto pensare a Conte e Marotta che qualche ricambio di valore serva. Due i nomi che si fanno: quello di Davide Astori e quello di Angelo Ogbonna, sul quale però “pesa” il fatto di essere un calciatore del Torino, cosa che lo rende difficilmente acquistabile dai rivali cittadini. Su entrambi i giocatori c’è forte anche il Milan, con il quale dunque si profila un duello all’ultima offerta.
Nel match contro il Bayern Monaco, Vidal è stato uno dei pochi giocatori positivi della Juventus. E’ d’accordo? Sì assolutamente, anche perché altri giocatori del centrocampo come Pirlo e Marchisio non hanno fatto bene. In particolare Marchisio sembra molto stanco visto che è da inizio stagione che corre.
Eppure si parla di una cessione di Vidal… Non credo che la Juventus voglia privarsi di un giocatore così forte, neanche come pedina di scambio per l’arrivo di un altro grande calciatore.
La Juventus non molla la presa per Jovetic. E’ il giocatore giusto per l’attacco? Jovetic è un fuoriclasse, un calciatore importante che in coppia con Llorente potrebbe fare sicuramente bene in attacco. Sono convinto che la Juventus possa fare il colpaccio.
Come mai?
Al di là dei rapporti tra Juventus e Fiorentina, i bianconeri hanno la forza economica per puntare sul calciatore montenegrino. Credo che oltre alle varie offerte provenienti dall’estero, la Juventus possa essere tra le candidate all’acquisto del montenegrino.
Vista la partenza di Marrone in estate, la Juventus ha bisogno di un rinforzo in difesa? I titolari ci sono e non credo debbano essere cambiati, perché Chiellini e Bonucci sono molto bravi e c’è Barzagli che è davvero fortissimo. Più che altro ci vorrebbe qualche rinforzo.
Si parla molto di Astori… E’ un giocatore che sta facendo sicuramente bene. Dipenderà anche dalle offerte che arriveranno da altre squadre.
Anche Ogbonna è nel mirino, è possibile che arrivi? Quest’anno ha avuto tanti problemi fisici che non hanno permesso al giocatore di fare il salto di qualità. Certo Cairo chiede davvero tanto, addirittura 15 milioni di euro.
(Claudio Ruggieri)