La Juventus ha battuto il Pescara (clicca qui per il video di sintesi della partita) con quasi trenta tiri in porta, di cui però solo due hanno gonfiato la rete del pur miracoloso Ivan Pelizzoli. Una situazione sintesi del problema bianconero: la percentuale realizzativa nei momenti delicati. A questo serve il top player: a buttarla dentro quando conta. Col Pescara ci ha pensato Vucinic, top player “con le ciabatte”: basterà anche per rimontare il muro Bayern? I tifosi lo sperano ma il montenegrino non lascia troppe sicurezze, quasi per sua stessa ammissione (ha più d’una volta dichiarato di mancare di ambizione). Llorente è in arrivo, ma basterà per colmare il gap con le regine d’Europa? Tutto questo nella speranza che la sconfitta bavarese possa essere recuperata, e rivelarsi incidente di percorso; intanto però abbiamo discusso del problema con l’agente FIFA Andrea Zamprogno, nell’intervista esclusiva sulle possibili mosse di mercato della Juventus, per l’attacco e non solo.



Riuscirà la Juventus a ribaltare la sconfitta di Monaco di Baviera? Sarà durissima, il Bayern Monaco ha dimostrato di essere una squadra fortissima, però credo che la Juventus possa dare qualche grattacapo ai bavaresi. A patto che si veda un’altra squadra rispetto a quella dell’andata.

Cosa manca ai bianconeri per avvicinarsi alle grandi d’Europa? Servirebbe un grande centravanti, il famoso top player, anche se sicuramente il reparto offensivo attuale è di tutto rispetto, con Vucinic che quando è in giornata è difficilmente marcabile.



Non basterà l’arrivo di Llorente? Lo spagnolo è ancora da valutare nel nostro campionato: in Spagna ha fatto sicuramente bene ma in Italia è tutta un’altra cosa. Non vedo lui come top player, se devo essere sincero.

Chi vedrebbe bene alla Juventus? L’anno scorso la Juventus è stata a un passo da Robin Van Persie: lui sarebbe stato perfetto per l’attacco bianconero, il vero top player capace di aiutare la squadra a fare il salto di qualità. Ma ci sono altri giocatori che sarebbero adatti al sistema di Conte.

Chi? 

Alexis Sanchez e Luis Suarez: hanno le caratteristiche giuste per adattarsi al gioco della Juventus senza però intaccare le proprie doti realizzative.



In attacco qualcuno dovrà fare spazio… Credo che quel qualcuno possa essere Matri, perché come caratteristiche fisiche è molto simile a Llorente e quindi non ci sarebbe molto spazio per lui. anche se Conte è bravissimo nel turnover.

E’ Quintero erede di Pirlo? E’ un buonissimo giocatore, nessuno può dire il contrario. Però non credo sia il giocatore giusto per sostituire Pirlo: in tal senso penso soprattutto a Verratti, che però adesso è difficile da acquistare.

 

(Claudio Ruggieri)