Difesa, centrocampo, attacco: dove si può migliorare la Juventus di Antonio Conte (in porta, a Beckenbauer piacendo, dovrebbe essere a posto)? Non c’è bisogno di sondaggi per indicare il reparto avanzato come quello più “carente” (virgolette d’obbligo visti i 61 gol in campionato, non pochi), eppure il mercato sa riservare colpi di scena e in questo senso la cessione di Arturo Vidal non è un’ipotesi così peregrina. Il ragionamento è già programmato: cedere il cileno per incassare e reinvestire nel potenziamento dell’attacco. Eppure è difficile immaginare la Juventus senza Vidal. Di questo nodo ed altre tematiche abbiamo discusso in esclusiva con l’agente FIFA Claudio Sperati, nell’intervista sul mercato della Juventus.
Crede nella “remuntada” bianconera contro il Bayern Monaco? Il cuore direbbe volentieri sì perché è l’unica squadra italiana, ma onestamente credo che il Bayern abbia qualcosa in più della Juventus, nonostante siano due squadre molto simili.
In che senso? Dal punto di vista del gioco corale sono due squadre importanti, solo che il Bayern Monaco ha maggiori individualità in attacco: vedere giocare assieme Ribery, Robben, Muller è uno spettacolo. Contro il Bayern Monaco solo Vidal è riuscito ad esprimersi su livelli accettabili.
Vidal che potrebbe anche essere ceduto… Indubbiamente può rappresentare una pedina di scambio importante, visto che piace a molti club di grande livello in Europa. Però credo si tratti di un giocatore basilare per la Juventus: se vuole vincere in Europa ha bisogno del cileno.
Top player in attacco: su chi punterebbe? Più che a un terminale offensivo io penso che alla Juventus serva un grande attaccante che possa giocare con la squadra, e chi meglio di Robert Lewandowski? Penso che la Juventus debba puntare forte sul giocatore polacco anticipando il Bayern Monaco. E poi servirebbe un esterno.
A tal proposito si è parlato di Nani del Manchester United…
E’ un giocatore imprevedibile ma discontinuo. Potrebbe essere un’altra scommessa importante per Antonio Conte: se riuscisse a dare continuità al portoghese si ritroverebbe un campione in rosa.
Rinforzerebbe anche la difesa? Onestamente credo che in difesa la Juventus non abbia niente da invidiare a nessuno: può continuare con i giocatori presenti in rosa. Però se dovesse capitare un’occasione importante per un giovane talento, la società bianconera dovrebbe coglierla al volo.
(Claudio Ruggieri)