Domani sera grande appuntamento allo Juventus Stadium, dove per il ritorno dei quarti di finale della Champions League 2012-2013 alle ore 20.45 sarà in programma Juventus-Bayern Monaco. All’andata ebbero la meglio i tedeschi, che si imposero con il punteggio di 2-0 e dunque ora sono i favoriti per il passaggio del turno e l’approdo alle semifinali, ma per la Juventus nulla è ancora compromesso. Servirà una grande impresa, tuttavia non impossibile: ci sono tanti precedenti storici di rimonte ancora più incredibili, anche se certamente non sarà facile mettere i bastoni fra le ruote ai freschi campioni di Germania, che hanno vinto la Bundesliga con la bellezza di 20 punti di vantaggio a sei giornate dalla fine sul Borussia Dortmund. Di certo sarà una partita da non perdere, fra due delle migliori squadre del panorama europeo, che stanno dominando i rispettivi campionati (anche per i bianconeri lo scudetto è vicino): ecco le notizie sulle squadre e le loro probabili formazioni alla vigilia della partita.
Per i bianconeri una ulteriore difficoltà sarà costituita dalle due squalifiche di Arturo Vidal e Stephan Lichtsteiner, che per di più erano stati probabilmente i migliori giocatori della Juventus nella difficile partita d’andata all’Allianz Arena. La squadra di Antonio Conte è al quarto posto per numero di tiri e al settimo posto per numero di passaggi fra le otto squadre che si sono qualificate per i quarti di finale: numeri che dimostrano che a livello europeo c’è ancora da lavorare per raggiungere il top. Una grande impresa in questa partita sarebbe un ottimo modo per scalare gradini nelle gerarchie continentali. Padoin sostituirà lo svizzero, mentre al posto del cileno ci sarà Pogba; in attacco la coppia titolare sarà invece Quagliarella-Vucinic, con Matri pronto in panchina. Motivazioni speciali ci saranno per Buffon e Pirlo, che hanno deluso nella partita d’andata e certamente vorranno riscattarsi.
Il valore della squadra di Heynckes è confermato anche dalle due statistiche che abbiamo già considerato: i bavaresi sono secondi sia per numero di tiri (dietro al Real Madrid) sia per numero di passaggi (dietro al Barcellona). Impressionanti anche i numeri in trasferta: diciassette vittorie, due pareggi e una sola sconfitta su venti partite esterne in tutte le competizioni. Insomma, il pur bellissimo stadio di Monaco non è il segreto dei successi di una squadra temibilissima, l’unica che sembra in grado di poter puntare alla tripletta in questa stagione – eredità pesante per Guardiola. Inoltre anche la formazione è quasi al completo, dal momento che mancheranno solamente gli infortunati Kroos e Badstuber: il “tridente” Robben, Muller, Ribery alle spalle della punta centrale Mandzukic è impressionante.
Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Padoin, Pogba, Pirlo, Marchisio, Asamoah; Quagliarella, Vucinic. All. Conte.
A disp.: Storari, Marrone, Peluso, De Ceglie, Giaccherini, Isla, Matri.
Squalificati: Lichtsteiner, Vidal.
Indisponibili: Bendtner, Pepe, Caceres, Giovinco, Anelka.
Neuer; Lahm, Van Buyten, Dante, Alaba; Martinez, Schweinsteiger; Robben, Muller, Ribery; Mandzukic. All. Heynckes.
A disp.: Starke, Boateng, Luiz Gustavo, Shaqiri, Tymoschchuk, Gomez, Pizarro.
Squalificati: nessuno.
Indisponibili: Badstuber, Kroos.
Arbitro: Velasco Carballo (Spa).