Juventus-Cagliari apre la trentasettesima giornata del campionato di serie A 2012-2013. La Juventus è prima e campione d’Italia con 86 punti, il Cagliari invece è undicesimo e già salvo, a quota 43. Juventus-Cagliari si giocherà sabato 11 maggio alle ore 18.00, allo Juventus Stadium di Torino. L’arbitro della partita sarà il signor Calvarese. Vediamo le probabili formazioni di Juventus-Cagliari alla vigilia della partita.



La Juventus è superiore al Cagliari in tutte le statistiche di squadra e in molti dei suoi singoli: la squadra di Conte è favorita della vittoria ma dovrebbe proporre molte riserve, fattore che può abbassare il divario tecnico tra le due squadre. Mancherà in particolare Pirlo per squalifica: il centrocampista è l’uomo più capace di inventare assist per i compagni, sinora sono stati 78 di cui 6 vincenti. In questo senso la Juventus potrebbe puntare su Giovinco, che ha creato 36 assist di cui 6 decisivi in 29 presenze. Il numero 12 è favorito per giocare titolare in attacco, assieme a Matri che ha deciso l’ultima partita con l’Atalanta. Matri che sarà uno dei due ex della partita (l’altro è Ekdal), e che è arrivato a quota 8 gol in campionato (in 21 partite). Infortunato anche Buffon che rientrerà per l’ultima giornata: tra i pali giocherà ancora Storari, mentre la difesa a tre sarà composta da Martin Caceres, Bonucci e Peluso. A centrocampo dovrebbe giocare Marrone al posto di Pirlo, con Padoin e Giaccherini ai suoi fianchi e Isla-De Ceglie sulle fasce. 



Cagliari che nonostante l’inferiorità sulla carta può far leva su statistiche positive. Per esempio l’indice di pericolosità medio è il nono di tutta la serie A, con il 46%. Si può forse cercare di migliorare nel possesso palla: i 24’10” a partita sono il dodicesimo dato del campionato. L’assenza di Pirlo però potrà aiutare i sardi in un controllo del pallone meno passivo. Pinilla rientra dalla squalifica ed è in ballottaggio con Sau, per un posto in attacco accanto a Ibarbo. Sau è il top scorer del Cagliari (12 reti) e dovrebbe spuntarla. L’ex Ekdal dovrebbe giocare dietro le punte, avendo riposato nel trino infrasettimanale. A centrocampo previsti Dessena, Conti e Nainggolan mentre in difesa dovrebbe rientrare Astori. Accanto a lui Rossettini e sulla fasce Perico (destra) e Murru (sinistra). Ancora in panchina Avelar e Cossu che hanno da poco recuperato dai rispettivi problemi fisici.



30 Storari; 4 M.Caceres, 19 Bonucci, 13 Peluso; 33 Isla, 20 Padoin, 39 Marrone, 24 Giaccherini, 11 De Ceglie; 32 Matri, 12 Giovinco

In panchina: 34 Rubinho, 31 Branescu, 3 Chiellini, 26 Lichtsteiner, 22 Vidal, 8 Marchisio, 9 Vucinic, 17 Anelka, 27 Quagliarella

Allenatore: Antonio Conte

Squalificati: Pogba (2), Pirlo (1)

Diffidati: Bonucci, Peluso, Lichtstiner, De Ceglie, Padoin, Vidal, Matri

Indisponibili: Buffon, Barzagli, Asamoah, Pepe, Bendtner

1 Agazzi; 24 Perico, 15 Rossettini, 13 Astori, 29 Murru; 21 Dessena, 5 Conti, 4 Nainggolan; 20 Ekdal; 23 Ibarbo, 27 Sau

In panchina: 25 Avramov, 3 Ariaudo, 8 Avelar, 32 Casarini, 22 Cabrera, 7 Cossu, 19 Thiago Ribeiro, 51 Pinilla

Allenatore: Ivo Pulga-Diego Lopez

Squalificati: nessuno

Diffidati: Ariaudo, M.Pisano, Conti, Nainggolan, Cabrera, Thiago Ribeiro, Sau

Indisponibili: M.Pisano

 

Arbitro: Calvarese