Se arrivare è difficile, confermarsi lo è certamente di più. E lo sa Antonio Conte che parla di “scissione” tra l’uomo e il professionista anche in quest’ottica. Conte “uomo” la Juventus non la lascerebbe mai, ma il Conte professionista sa che rimanere significa riempire i tifosi di aspettative, e bisogna essere all’altezza della situazione per soddisfarle. Il mercato di gennaio dello scorso anno (con tanta sfortuna) non ha risolto quella pecca in attacco che solo un grande attaccante potrebbe sistemare. Ma il nodo potrebbe non essere solo questo. Se è vero che il trascinatore goleador può mettere benzina ad alto contenuto di ottani nel motore della Juventus è necessario anche che gli ingranaggi della macchina funzionino alla perfezione. Un esterno, aspettando un rientro a grandi livelli di Asamoah e Isla, un attaccante di movimento di classe pari a Vucinic, come potrebbe essere Jovetic, sono solo alcuni dei tasselli di un mosaico che deve essere perfetto. Ivi compresa la sostenibilità economica. Quindi ecco che il nodo Ibrahimovic può essere sciolto in molti modi, come diventa imperativo gettare le basi per una transizione dolce tra Pirlo e il suo erede nelle prossime stagioni. Problema che ebbe anche il Milan, solo che non fu capace di risolverlo. Di questi temi abbiamo parlato con l’agente Fifa Matteo Papi, ecco cosa ci ha detto.



Cosa dovrà fare la Juventus per accontentare Conte? Io credo che Conte aldilà dell’attaccante importante che cerca il tecnico della Juventus, voglia anche dei giocatori che possano completare la rosa, arricchirla anche per quanto riguarda la panchina.

Potrebbe arrivare Zlatan Ibrahimovic… Affare difficilissimo da tutti i punti di vista. Lo svedese potrebbe anche arrivare ma servirà un sacrificio economico da parte di tutti e magari con l’aiuto di qualche sponsor l’affare potrebbe andare in porto.



Higuain è il giocatore giusto per Conte? Higuain non è continuo, un po’ come Vucinic. Secondo me la Juventus potrebbe puntare forte su Benzema, attaccante che assomiglia molto a Trezeguet, ex bomber bianconero.

L’erede di Pirlo chi potrebbe essere?

Ovviamente Verratti è un grande giocatore ma è quasi difficile che possa tornare indietro. Io credo che la Juventus potrebbe dare maggiore fiducia a Pogba con Pirlo ovviamente.

Un esterno per la Juventus, crede che Robben arriverà?

Loro hanno una finale di Champions League da giocare e dopo ci sarà l’avvento di Guardiola. Non credo che Robben abbia così tanto voglia di andare via dai bavaresi.



Il sogno è ovviamente Jovetic…

Non come esterno ovviamente, io credo che la Juventus potrebbe spuntarla magari pagando meno dei trenta milioni di euro che chiede Della Valle.

 

(Claudio Ruggieri)