La Champions League regala affari. La fragorosa eliminazione del Real Madrid contro il Borussia Dortmund, terza volta in fila che le Merengues escono in semifinale, non porterà solo all’addio – già sancito – di José Mourinho, ma anche alla cessione probabile di qualche giocatore. Va di conseguenza: cambia l’allenatore, cambiano i giocatori. Ad essere favorita può allora essere la Juventus, che era presente al Bernabeu per osservare alcuni giocatori delle due squadre. Tra questi, Gonzalo Higuain è un obiettivo da tempo, almeno dalla scorsa stagione quando sembrava che potesse lasciare il Real Madrid; mentre un ritornoo sul taccuino di Marotta e Paratici è Fabio Coentrao, lui vero indiziato alla partenza visto che è un pretoriano di José Mourinho, che pur di averlo con lui ha fatto sborsare a Florentino Perez 30 miloni di euro. Il portoghese è in ballottaggio con Senad Lulic, il bosniaco della Lazio che garantisce spinta, copertura e conoscenza del calcio italiano. Per aprire ai grandi acquisti però bisogna innanzitutto pensare a cedere: in particolare, in questi giorni Mirko Vucinic sembra essere diventato una pedina sacrificabile per Conte, perchè rischierebbe di diventare un panchinaro di lusso e allora la Juventus valuta sia meglio monetizzare finchè si può. Non con Claudio Marchisio: il Principino, lo ha detto anche l’agente FIFA Valeriano Narcisi in esclusiva a Ilsussidiario.net, fa parte della Juventus del futuro, è il potenziale capitano dopo Gigi Buffon e di conseguenza non può essere lui l’uomo dal quale arriveranno i soldi per gli acquisti, anche se 30 milioni di euro sono tanti e con il Manchester United si potrebbero anche intavolare degli scambi. Di tutti questi temi abbiamo parlato con l’agente FIFA Narcisi.



Mirko Vucinic è entrato nella lista dei possibili partenti. Lo sacrificherebbe? Mirko Vucinic è un giocatore importante per la Juventus e per Antonio Conte. Però è anche vero che al giorno d’oggi chiunque può essere venduto, a un prezzo importante potrebbe anche andare via. Il montenegrino poi ha trent’anni…



Su Marchisio è piombato il Manchester United pronto a sborsare 30 milioni di euro… 30 milioni di euro sono tantissimi, però Claudio Marchisio è un giocatore davvero importante e futura bandiera della Juventus. Non credo sia giusto sacrificare lui nella prossima stagione.

Lulic-Coentrao, è sfida aperta sulla fascia sinistra. Chi dovrebbe spuntarla? 

Fabio Coentrao non sta facendo bene a Madrid, però è un grande giocatore. Onestamente punterei più su Lulic che conosce benissimo il calcio italiano e potrebbe aiutare la Juventus ad avere un giocatore forte fisicamente e di spinta sulla fascia sinistra.



In attacco Conte ha messo gli occhi su Higuain. Attaccante giusto? Considero Higuain un attaccante importante e molto bravo, il giocatore giusto per la Juventus di Antonio Conte. Ma non sono così sicuro che possa lasciare il Real Madrid in estate.

Contro il Borussia Dortmund è uscito tra i fischi del Bernabeu… Non penso che i tifosi del Real Madrid siano scontenti di avere un giocatore così forte, credo fossero delusi soprattutto dall’eliminazione del club madrileno.

 

(Claudio Ruggieri)