Sono giorni frenetici in casa Juventus. Tanti i summit tra Marotta, Paratici e Conte per parlare del calciomercato imminente. I bianconeri sono partiti in anticipo e hanno già da tempo messo nel mirino i loro obiettivi e fatto le prime mosse concrete. Higuain, Jovetic, ora è spuntato anche Tevez, su esplicita richiesta di mister Conte che nelle ultime ore lo preferirebbe addirittura all’attaccante spagnolo. Marotta vuole creare un asse col Real Madrid approfittando della situazione di cambiamenti (societari e tecnici) nelle fila delle merengues. Su questo fronte si sta parlando di soldi, non pochi per strappare il bomber che serve alla Juventus anche se nelle ultime ore qualcuno storce il naso: troppo simile all’altro nuovo acquisto, Llorente. Diverso invece il capitolo di calciomercato che riguarda Jovetic. C’è già da un anno un’intesa di massima col procuratore del montenegrino, occorre però trovare l’intesa con la Fiorentina, con cui i rapporti sono ancora molto intesiti. I viola spingono perchè il loro fantasista vada in Premier, alla corte di Wenger. C’è poi quell’Ibrahimovic, sbandierato settimane come possibile grande colpo di calciomercato e che ora aleggia nelle retrovie, pronto a rispuntar fuori. Di questo e altri nodi del mercato della Juventus ilSussidiario.net ha interpellato in esclusiva l’agente Fifa Francesco Maio.
Higuain-Tevez, su chi dovrebbe puntare la Juventus? Higuain dal punto di vista tattico è più funzionale rispetto al connazionale del Manchester City. Credo che la scelta della società sia a favore di Higuain.
Conte però preferirebbe l’Apache. Come mai?Credo che Tevez sia molto importante anche a livello di spogliatoio, un giocatore di grande personalità. Però il tecnico bianconero sarà contento di Higuain.
Jovetic a un passo, sacrificherebbe Marrone? Purtroppo quando vuoi puntare su un giocatore così importante potresti andare incontro a qualche cessione obbligatoria. Penso però che Marrone non verrà ceduto a titolo definitivo.
Vucinic potrebbe essere il top player da sacrificare?
Non credo, anzi, sono sicuro che Vucinic sarà il perno della Juventus nella prossima stagione. E’ un giocatore che piace molto a Conte.
Qualcuno però dovrà andare via… I giocatori destinati ad andare via sono Matri e Quagliarella, o andrà via uno dei due o andranno via insieme.
Niente cessione per Vidal o Marchisio. Assolutamente no, la Juventus se vuole competere in Champions League dovrà non solo tenere i grandi giocatori ma anche acquistarne altri.
(Claudio Ruggieri)