Gonzalo Higuain può essere il primo acquisto della Juventus 2013-2014, eppure qualche tifoso storce già il naso. Le correnti di pensiero sono diverse nel popolo juventino, la dirigenza dal canto suo sembra avere le idee chiare e a breve approfondirà la trattativa con il Real Madrid per l’attaccante argentino. Non che manchino le alternative, dal ritorno di Ibrahimovic a Carlos Tevez passando per Osvaldo: ce n’è una migliore rispetto al prescelto Higuain? Punto difesa: al reparto migliore degli ultimi due campionati Antonio Conte vuole aggiungere un altro tassello di valore. Sarà Andrea Ranocchia o Neven Subotic? Oppure un altro giocatore come Angelo Ogbonna? Di questi temi abbiamo discusso con l’agente FIFA Andrea Bonometti, nell’intervista sul mercato della Juventus



E’ d’accordo con i dubbi dei tifosi della Juventus nei confronti di Higuain? Assolutamente no, Higuain è un giocatore importante che può dare tantissimo e ha una grande voglia di mostrare il proprio talento, vista la stagione a Madrid dove da troppo tempo sta giocando in ballottaggio con Benzema.

La Juventus non sembra voler inserire contropartite tecniche come Vidal o Marchisio, che piacciono al Real Madrid: cosa ne pensa? La società fa bene a fare questo tipo di ragionamento. Se la Juventus vuole vincere solo in Italia allora potrebbe anche cedere uno dei due centrocampisti, se vuole trionfare in Europa allora è meglio tenersi stretti questi giocatori.



Si è ventilata anche l’ipotesi di Osvaldo. Difficile l’arrivo del romanista visto il suo carattere focoso? Sono considerazioni che sono state fatte anche per Ibrahimovic. Di certo alcuni comportamenti di Osvaldo nella Juventus non verrebbero digeriti facilmente.

La pista Ranocchia sembra sfumare… E’ una cosa logica, perché l’Inter non vuole privarsi del giocatore e soprattutto non credo abbia desiderio di cederlo alla Juventus.

A Conte piace Subotic. Che ne pensa del difensore serbo?

Io credo che Subotic sia un ottimo difensore, solo che ho avuto qualche dubbio guardando la finale di Champions contro il Bayern Monaco. E’ un giocatore che però ha un costo importante.



E’ giusto rivoluzionare l’attacco? Non credo sia giusto, sarebbe giusto confermare gli attaccanti attuali, che fino a questo momento hanno un bilancio positivo in relazione allo spazio e al ruolo che hanno avuto nel progetto di Conte.

 

(Claudio Ruggieri)