Il calciomercato non è ancora cominciato ufficialmente ma la Juventus ha già in cantiere due grandi acquisti. I dirigenti stanno lavorando su due tavoli: in Spagna per Gonzalo Higuain e in Italia per Stevan Jovetic. Con il Real Madrid la trattativa si può chiudere nei primi giorni di luglio, con la Fiorentina il discorso pare più articolato se non altro per ragioni “storiche”. Ma la coppia Higuain-Jovetic è una possibilità concreta per la Juventus 2013-2014. Carlos Tevez è stata un’indiscrezione degli ultimi giorni, ma pare più una soluzione alternativa, di ripiego alle trattative imbastite: pagherà la scelta dei dirigenti juventini? Il via vai in attacco interesserà a questo punto anche Mirko Vucinic, che potrebbe veder arrivare un connazionale e pariruolo più giovane come Jovetic? Oppure sarà un altro il giocatore sacrificato per dare respiro alle casse della Juventus, uniche a non beneficiare degli imminenti acquisti? Abbiamo discusso di questi temi con l’agente FIFA Antonio Crusco, nell’intervista esclusiva sul mercato della Juventus.
Jovetic-Juventus, siamo alle battute finali. Si aspettava questo affare tra bianconeri e viola? Si parlava di rapporti pessimi tra le due società, ma alla fine la volontà del giocatore può superare questo genere di ostacoli. Se la Juventus dovesse prendere Jovetic farebbe un grandissimo colpo.
Serve questo tipo di giocatore ai bianconeri? Assolutamente sì, un giovane di talento capace di tirare fuori la giocata nei momenti difficili e di risolvere la partita in un attimo. Jovetic è un acquisto di livello.
Potrebbe fare coppia con Higuain… (ride, ndr) El Pipita si presenta da solo. Grande attaccante, uno che la butta dentro facilmente. Con Jovetic formerebbe una coppia da urlo, Conte potrebbe finalmente puntare alla conquista della Champions League.
Meglio Higuain o Tevez per la Juventus? Higuain perchè è più giovane e segna maggiormente. E poi accanto a Jovetic meglio una punta fissa come Higuain, Tevez è un attaccante che svaria molto.
Potrebbe partire Vucinic a questo punto…
Credo di sì, anche perché la Juventus dovrà comunque cedere un giocatore importante per fare cassa, a fronte degli acquisti che si prospettano.
Vidal verrà blindato… Assolutamente sì, Vidal è un calciatore basilare per il gioco della Juventus, la Juventus non lo cederà.
(Claudio Ruggieri)