La Juventus guarda avanti, nel tentativo di rinforzare una difesa già forte. Il dibattito è aperto. Giusto cambiare il reparto arretrato della squadra campione d’Italia? O meglio mantenerla così com’è? Intanto si fanno i nomi di Andrea Ranocchia e Angelo Ogbonna come possibili rinforzi per la Juventus. Due giocatori che farebbero tanto comodo per i bianconeri che puntano alla conquista della Champions League. Di certo si tratta già di un reparto molto forte, come mostrano i numeri delle ultime due stagioni e le prestazioni di uomini quali Andrea Barzagli, Leonardo Bonucci e Giorgio Chiellini, davanti ad un Gigi Buffon sempre ad alto livello ma che è apparso abbastanza incerto in certe situazioni. insomma, tante domande su questo reparto che si potrebbe ulteriormente perfezionare; domande su cui abbiamo chiesto una risposta a Pasquale Marino. Eccolo in questa intervista esclusiva per IlSussidiario.net.
Possibile rivoluzione in difesa per la Juventus, pensa sia una cosa giusta? Credo che cambiare una squadra che è stata vincente come la Juve di questa stagione non sia una cosa giusta. Giocatori come Barzagli e Bonucci sono veramente importanti e hanno un valore veramente assoluto.
Quali giocatori venderebbe? Non penso che ci siano giocatori da vendere di questa Juventus. Potrebbe esserci chi abbia desiderio di andarr via, perchè magari gioca poco. In ogni caso è una decisione dell’allenatore e della società.
Sarebbe d’accordo sull’arrivo di Ranocchia e Ogbonna? Sono due giocatori molto validi, che potrebbero essere molto utili per rinfcrzare la Juventus in vista della prossima Champions League. Un modo per rinforzarsi ancora di più per questa competizione che i bianconeri ambiscono a vincere.
In particolare cosa cambiierebbe a livello tattico? Conte potrebbe utilizzare sia la difesa a 3 che la difesa a 4, due sistemi di gioco che potrebbero andare bene entrambi per le scelte tattiche dell’allenatore della Juventus.
Conte sembra in effetti aprire alla difesa a 4, è d’accordo? Perchè no, anche questo è un modulo tattico che può dare i suoi risultati, produrre gioco, essere propositivo e inserirsi bene negli schemi della squadra.
E il tanto desiderato difensore centrale?
Credo che la Juventus non abbia bisogno di un difensore centrrale, ci sono giocatori molto forti come Barzagli, Bonucci e Chiellini che svolgono un ruolo importante e sanno essere dei pilastri della squadra.
Buffon dà ancora garanzie? Direi di si. E’ un portiere ancora di sicuro rendimento.
Storari vuole partire, con chi sostituirlo? Spero che questo non accada, perchè conosce fino in fondo l’ambiente della Juventus e la sua partenza sarebbe una grossa perdita per la squadra bianconera.
(Franco Vittadini)