In casa Juventus la situazione è più tranquilla rispetto a quella di tante altre squadre italiane. E le mosse di calciomercato sono pianificate da tempo. Non c’è dubbio sul fatto che Antonio Conte sarà ancora l’allenatore bianconero, e anche sul fatto che questa sia una squadra già molto forte, che va solamente ulteriormente potenziata per renderla competitiva ai massimi livelli anche in Champions League. Per fare questo serve rinforzare soprattutto l’attacco e – come tutti sanno – i nomi in primo piano nel calciomercato sono quelli dell’argentino Gonzalo Higuain del Real Madrid e del montenegrino Stevan Jovetic della Fiorentina. Due nomi di primissimo piano, che farebbero certamente fare il definitivo salto di qualità anche all’unico reparto bianconero che non convince l’opinione pubblica. Probabilmente bisognerà sacrificare qualcuno degli attaccanti attualmente in rosa, compreso Mirko Vucinic, ma si tratterebbe di acrifici accettabili visti i nomi dei possibili arrivi. Tra questi ci sarebbe anche un certo Zlatan Ibrahimovic, anche se a dire il vero in questo momento il nome del grande ex appare in secondo piano. Per parlare di questi e anche di altri argomenti riguardanti il mercato dei bianconeri, abbiamo contattato l’agente Fifa Cataldo Bevacqua. Ecco le sue parole in questa intervista esclusiva per IlSussidiario.net.
Higuain sarebbe il nome giusto per l’attacco juventino? Credo che con lui la Juventus stia facendo finalmente il grande colpo in attacco, è il top player che può aumentare la forza del reparto offensivo dei bianconeri.
Però Ibrahimovic continua a chiamare i bianconeri… Ibrahimovic ha già dato tanto e non credo abbia voglia di decurtarsi l’ingaggio, Higuain è più giovane e potrà dare molto di più dello svedese.
Conte ha dato l’ok alla cessione di Vucinic. E’ giusto? Io credo che l’addio di Vucinic a questo punto sia inevitabile, visto che i soldi della sua cessione serviranno per acquistare un giocatore come Higuain.
C’è anche la possibilità di un arrivo di Jovetic? Secondo me sì. Ormai sono stati superati i problemi iniziali tra Juventus e Fiorentina, il giocatore vuole assolutamente vestire la maglia bianconera e quindi approderà a Torino.
Piace anche Coentrao del Real Madrid, l’arrivo del portoghese sarebbe possibile?
Il Real i giocatori importanti non li vende, però è vero che Coentrao non ha fatto molto bene a Madrid e potrebbe andare via.
Dipenderà molto da chi allenerà i Blancos? Assolutamente sì, dovrà essere il nuovo allenatore a dare il benestare alla eventuale cessione di Coentrao.
(Claudio Ruggieri)