La Juventus ha vinto il secondo scudetto consecutivo, e adesso si appresta a programmare il futuro. Restano tre partite da giocare in questo finale di stagione e c’è il grosso stimolo di centrare il record di punti, ma è chiaro che la società sia già tutta proiettata alla prossima stagione, perchè un club abituato a vincere guarda avanti anche nei momenti in cui si gode il trionfo. Il primo obiettivo dei bianconeri sarà naturalmente quello di trattenere Antonio Conte, vero artefice di un gruppo che nel giro di due stagioni è diventato solidissimo e tecnicamente perfetto, in grado non solo di annullare il gap che la separava dalle avversarie per il tricolore ma anche e soprattutto di staccarsi per andare a dominare il campionato, una cosa impensabile solo nell’estate del 2011. Una volta centrata la conferma del mister (che sembra una formalità, al di là di certi discorsi che sembrano aprire un aut aut per Agnelli e Marotta), si andrà a cercare il giocatore giusto per l’attacco, il cannoniere da 30 gol stagionali che faccia la differenza in Europa, appurato che al momento in serie A si può vincere anche senza avere una punta di diamante ai vertici della classifica marcatori. Il nome caldo, trattato dalla Juventus, è quello di Gonzalo Higuain, che l’agente FiFA Pierpaolo Marra considera il rinforzo ideale per i campioni d’Italia. Si richiederebbe però un sacrificio: non tanto per il prezzo del Pipita (anche per quello), ma perchè l’affollamento in attacco comincerebbe a essere importante, considerata anche la presenza di Fernando Llorente che è già stato acquistato, anche se c’è chi sostiene che potrebbe trattarsi di una mossa utile come contropartita da inserire per arrivare ad altri giocatori. Di tutti questi argomenti abbiamo discusso in esclusiva a Ilsussidiario.net con l’agente FIFA Pierpaolo Marra.
Secondo Scudetto consecutivo per Antonio Conte. Ora però bisognerà trattenerlo. Crede nel possibile addio? Assolutamente no, sono sicuro che la Juventus soddisferà le richieste di Conte che tra l’altro non sono così fuori dai parametri dei bianconeri. Con poco Conte potrebbe essere blindato.
Quanto è importante la presenza del tecnico bianconero in panchina? Tanto, Conte per me è il 40% della forza della Juventus, un allenatore importante che ora vuole puntare all’Europa e per questo cerca alcuni top player.
Higuain può essere considerato un top player adatto alla Juventus?
Certamente, si tratta di un grande giocatore ancora giovane che può maturare ulteriormente diventando sempre più forte. Higuain sarebbe un ottimo rinforzo per la Juventus. Tra l’altro non costerebbe neanche tanto.
Eppure si continua a parlare di Ibrahimovic… Secondo me lo svedese non arriverà, anche se sicuramente è un grandissimo giocatore che tutti gli allenatori vorrebbero.
Si parla del sacrificio di qualche giocatore bianconero. Chi pensa possa andare via? Io credo che il sacrificato possa essere Vucinic, penso sia lui il giocatore che la società lascerà andare per fare posto a Higuain o qualche altro attaccante.
Come mai il montenegrino? Vucinic ha 30 anni ma anche buon mercato e un valore non altissimo per i club, per questo potrebbe ricevere molte offerte.
(Claudio Ruggieri)