Due grandi colpi che però non basteranno a vincere la Champions League. Antonio Conte ha parlato chiaro con la società: vinto lo scudetto – anzi anche prima di mettere le mani sul tricolore – il tecnico salentino della Juventus ha immediatamente posto l’accento sul mercato, che in estate dovrà portare quei rinforzi necessari a confermarsi in Italia, dove la concorrenza naturalmente non starà a guardare, ma soprattutto a diventare ancora più competitivi in Europa. I nomi ci sono: per Gonzalo Higuain è partita l’offensiva, la Juventus rispetto allo scorso anno avrebbe anche il consenso del giocatore e il favore del Real Madrid riguardo la cessione. Il grande sogno continua però a chiamarsi Zlatan Ibrahimovic, ma attenzione: in questi giorni a tenere banco è il futuro di Antonio Conte, perchè “vuole una figura da manager, con ampi poteri decisionali”. E’ questo il parere dell’agente FIFA Francesco Saccomanno, intervistato in esclusiva da Ilsussidiario.net sul mercato della Juventus. Conte dunque destinato a lasciare i bianconeri, magari per approdare in quella Premier League che lo stima tanto e che a lui piace tanto? Del resto, se la panchina del Chelsea sta per essere occupata da José Mourinho, lo stesso non si può dire di quella del Manchester City, dove Roberto Mancini non è ancora certo della conferma. Dunque, il popolo juventino si interroga: dovrà essere dato l’addio a Conte? Magari non quest’anno, ma molti pensano che con quei discorsi sul mercato certe premesse siano state lanciate.



Conte potrebbe davvero lasciare la Juventus? Io dico di sì, e un indizio importante lo ha dato lui qualche giorno fa con quelle dichiarazioni. Se un allenatore vuole restare per molto tempo non dice certe cose; rimarrà forse un altro anno e dopo andrà via.

Conte vorrebbe maggiore potere decisione sul mercato. Una figura da manager, non crede? Esatto, una figura da manager vero, proprio come accade in Inghilterra dove ci sono allenatori che hanno ampi poteri decisionali e dove non esiste praticamente la figura del direttore sportivo.



Higuain-Ibrahimovic, la Juventus può puntare al doppio colpo? 

Secondo me sì, perché le casse bianconere quest’anno hanno ricevuto parecchi soldi dalla vittoria dello scudetto e dal cammino in Champions League. Insomma si potrà puntare al grande doppio colpo.

Ha ragione Conte quando dice che per vincere la Champions League non basteranno questi due colpi? Per vincere la Champions League serve che tutta la società sia in grado di poter puntare alla vittoria, che sia all’altezza di questa prospettiva. Guardiamo il Borussia Dortmund, da tre anni programma questo trionfo e tutti i suoi componenti hanno fatto il salto di qualità.



Cosa dovrà fare la Juventus? Bisognerà che tutti coloro che lavorano alla Juventus siano personaggi di livello e adatti a vincere questa competizione, anche l’allenatore.

Conte è adatto a vincere la Champions League? Secondo me ora no, non ha ancora esperienza a livello internazionale, ma è sulla buona strada per diventare un tecnico capace di vincere la Champions League.

 

(Claudio Ruggieri)