Domani sera la serie A scenderà in campo per la terzultima giornata di campionato, che è prevista nell’ultimo turno infrasettimanale della stagione. Una delle partite più attese è certamente quella che alle ore 20.45 è in programma allo stadio Atleti Azzurri d’Italia di Bergamo e che vedrà di fronte Atalanta-Juventus. Tutto sommato, potremmo definirla una classica, nel senso che si affronteranno la ‘regina delle provinciali’ (la squadra con più presenze in serie A fuori dalle grandi città) e la Vecchia Signora fresca del suo ventinovesimo scudetto. Chiaramente l’incontro sarà più importante per i bergamaschi, a cui manca ancora la matematica certezza per una salvezza comunque vicina, mentre Conte darà spazio a molte seconde linee, che però certamente daranno il massimo per non sfigurare e per tenere alto il ritmo di una primavera eccezionale. Ecco le notizie sulla partita e le probabili formazioni alla vigilia del match che sarà diretto dal signor Guida.



I nerazzurri cercheranno di approfittare di una Juventus rilassata per regalare al sempre caloroso e appassionato pubblico bergamasco una serata da ricordare, e con essa i punti mancanti per poter essere definitivamente sicuri della salvezza. Nelle statistiche di squadra quest’anno gli uomini di Colantuono vantano soprattutto il decimo posto per la supremazia territoriale, ma devono interrogarsi sul penultimo posto per possesso palla. Comunque la seconda penalizzazione consecutiva non dovrebbe causare danni nemmeno stavolta, e questo è certamente motivo d’orgoglio per la squadra, che naturalmente domani sera si schiererà con la formazione tipo, al netto delle numerose assenze, con Denis punta centrale assistito da Moralez. Ci si attende molto dagli elementi di maggiore qualità, come Cigarini e Bonaventura.



I bianconeri freschi campioni d’Italia si presenteranno a Bergamo con un ampio e abbondante turnover: probabile una maglia da titolare per tanti giocatori che nel corso della stagione hanno trovato meno spazio, compresi i due ex nerazzurri Peluso e Padoin, per i quali questa sarà certamente una partita speciale. La coppia d’attacco dovrebbe essere composta da Matri e Giovinco, due giocatori che in questo finale di stagione vorranno certamente mettersi in mostra. Se mai servisse una ulteriore conferma alla correttezza dello scudetto bianconero, basta andare a guardare le statistiche di squadra: i bianconeri di Antonio Conte sono primi per il possesso palla, per il numero di tiri in porta, per il numero di palloni giocati, per la percentuale di passaggi riusciti, per la supremazia territoriale e per la percentuale di pericolosità degli attacchi. Per farla breve: primi in tutto. Serve aggiungere altro?



 

Consigli; Ferri, Stendardo, Lucchini, Brivio; Giorgi, Cigarini, Biondini, Bonaventura; Moralez; Denis. All. Colantuono.

A disp.: Polito, Frezzolini, Raimondi, Canini, Bellini, Contini, Capelli, Scaloni, Radovanovic, Carmona, De Luca, Livaja.

Squalificati: nessuno.

Indisponibili: Del Grosso, Troisi, Parra, Budan, Cazzola, Marilungo, Brienza.

Storari; Caceres, Marrone, Peluso; Isla, Padoin, Pirlo, Giaccherini, Asamoah; Matri, Giovinco. All. Conte.

A disp.: Buffon, Rubinho, Barzagli, Chiellini, Bonucci, Lichtsteiner, De Ceglie, Vidal, Marchisio, Vucinic, Quagliarella, Bendtner.

Squalificati: Pogba.

Indisponibili: Anelka, Pepe.

 

Arbitro: Guida.