Una notizia bomba di calciomercato, è proprio il caso di dirlo, ha scosso ieri mattina il mondo del calcio, preannunciata la sera precedente dai media inglesi e poi ufficializzata dal club: Sir Alex Ferguson lascia il Manchester United. “E’ il momento giusto per prendere una decisione difficile”, ha detto il manager scozzese, 27 stagioni alla guida del club con 41 trofei conquistati, tra cui due Champions League. Una decisione, quella di Ferguson, che naturalmente ha ripercussioni sul calciomercato estivo delle altre big europee: la panchina dello United è vuota, vacante, in attesa di un padrone. Dalla terra di Albione c’è più di un sussurro che vuole David Moyes, anche lui scozzese, come successore designato di Sir Alex, che una parola in merito deve anche averla spesa – o la spenderà; ma i nomi di altri candidati si fanno largo a spallate, tra cui non solo quello di José Mourinho che ha sempre sognato di prendere il posto del tecnico che più stima tra i suoi colleghi, ma anche e soprattutto quello di Antonio Conte, che ha appena vinto con la Juventus il secondo scudetto consecutivo. In molti hanno letto nelle parole del tecnico salentino rivolte alla dirigenza un ultimatum: o arrivano i giocatori giusti, oppure l’addio potrebbe diventare realtà. Possibile? “Non credo”, sostiene l’agente FIFA Marco Cecchi, che Ilsussidiario.net ha intervistato in esclusiva. Però, ci sarebbe anche l’indizio: il fatto che da qualche tempo i Red Devils si siano messi sulle tracce di Claudio Marchisio. Quindi, equazione: Conte sapeva dello United, e ha chiesto garanzie sul mercato. La realtà per ora dice che il salentino è concentrato sì sulla campagna acquisti, ma della Juventus: tra i nomi che si fanno ci sono sempre quelli di Ibrahimovic e Suarez, ma nelle ultime ore ha preso sempre più piede la pista Gonzalo Higuain, con i bianconeri addirittura pronti a chiudere nel fine settimana, o comunque a porre delle serie basi per l’acquisto del Pipita. Abbiamo dunque chiesto a Marco Cecchi se le mosse di mercato studiate dai bianconeri siano quelle giuste.
Conte-Manchester United, potrebbe essere il tecnico della Juventus l’erede di Mourinho? Non credo, visto che l’addio di Ferguson apre praticamente le porte a Mourinho che ha sempre confidato di voler prendere il posto dello scozzese sulla panchina del Manchester United.
L’arrivo di Llorente in bianconero influirà sulle scelte dell’altro attaccante che dovrà rinforzare l’attacco bianconero? Secondo me sì. Credo che l’acquisto di Llorente sia stato molto sottovalutato da tutti. E’ vero che arriverà a parametro zero, ma si tratta comunque di un grande giocatore che ha contributo nella scorsa stagione a portare l’Athletic Bilbao in alto.
Le voci che vogliono Higuain vicino alla Juventus come le possiamo interpretare?
Mi sembra onestamente molto strano che la Juventus dopo aver preso Llorente prenda anche Higuain, che è una prima punta come il basco. Credo siano voci per sviare il vero obiettivo bianconero.
Che potrebbe essere Ibrahimovic? Si tratterebbe di un giocatore diverso rispetto a Llorente e Higuain, anche la trattativa difficile soprattutto per l’ingaggio del giocatore.
A Conte non dispiacerebbe avere Suarez. Giocatore adatto ai bianconeri? E’ un bel giocatore anche molto importante in zona gol, ma credo che i suoi problemi caratteriali non piacciano molto alla Juventus.
Tra i nomi caldi c’è anche quello di Sanchez… Io ho come l’impressione che possa uscire un acquisto che nessuno aveva messo in preventivo fino a questo momento.
(Claudio Ruggieri)