La sensazione forte è che la Juventus stia facendo di tutto per chiudere subito le pratiche aperte in questi giorni di mercato. A Vinovo vogliono evitare che si ripeta la storia delle ultime due estati: tanto parlare del top player offensivo, decine di nomi spesi, trattative ben avviate, e poi l’arrivo di seconde o addirittura terze scelte. Da Van Persie a Robben, i giocatori che i bianconeri hanno trattato tra il 2011 e oggi sono tanti: non si vogliono più ripetere gli errori del passato. “Jovetic va comprato, non bisogna discuterne”: la frase sarà anche stata un po’ “goffa”, ma John Elkann ha ben sintetizzato quello che è il pensiero generale. Non bisogna parlare, bisogna comprare. Certo, non è facile: per esempio, la Fiorentina non molla la presa per Stevan Jovetic. Sarà perchè di mezzo c’è una rivale storica, i viola non si scostano dalla richiesta iniziale di 30 milioni di euro, cosa che naturalmente complica le manovre della Juventus che invece vorrebbe inserire contropartite tecniche per far scendere il prezzo. “Jovetic non andrà alla Juventus”: è piuttosto esplicito l’agente FIFA Salvatore Diana, che IlSussidiario.net ha intervistato in esclusiva per un parere sulle manovre della Vecchia Signora. Che non si fermano qui: Gonzalo Higuain dice addio al Real Madrid e conferma l’interesse della Juventus, ma dice anche “sceglierò il meglio per me”. Sarà il bianconero di Torino? E mentre il nome nuovo di Alvaro Negredo profuma tanto – giusto per stare in tema – di alternativa di secondo piano, Marotta e Paratici tentano il colpo grosso in difesa, provando a strappare Angelo Ogbonna al Torino, in barba alle rivalità cittadine e a certi episodi spiacevoli accaduti in passato. Salvatore Diana ha fatto il punto su tutte queste trattative di mercato.
L’affare Jovetic sembra bloccato. Cosa succederà? Io sono convinto di una cosa e la confermo anche ora: Jovetic non andrà alla Juventus, perché i problemi tra la Fiorentina e i bianconeri sono evidenti e complessi.
Altro assalto fallito quindi? Penso proprio di sì, anche perché ora i Della Valle hanno una linea chiara: vogliono 30 milioni in contanti, niente contropartite. Piuttosto lo venderanno all’estero.
Per Higuain invece le cose sono molto più semplici: pensa che il suo arrivo a Torino sia vicino?
Sì, sono convinto che possa arrivare a Torino anche perché ha ufficialmente dato l’addio al Real Madrid. Tecnicamente è un grande giocatore, perfetto per la Juventus.
Al posto di Jovetic potrebbe arrivare Tevez… Non credo molto alla pista Tevez, anche perché sul calciatore sudamericano sembra esserci il Monaco e sappiamo benissimo quale sia in questo momento la forza economica dei francesi.
La novità riguarda l’interessamento per Negredo. Affare fattibile? Non credo sia difficile come affare, però Negredo è una punta che come caratteristiche si avvicina molto a Higuain. Dubito che la Juventus possa puntare su di lui essendo molto vicina al Pipita.
Capitolo difesa: continua la caccia ad Ogbonna. Nessun problema con il Torino? Assolutamente no, io credo che l’affare si farà e Ogbonna potrebbe rappresentare un rinforzo ideale per la difesa della Juventus.
(Claudio Ruggieri)