Il calciomercato della Juventus percorre strade nobili. Gli obiettivi sono giocatori di prima fascia, quelli di cui la squadra ha bisogno per puntare alla vittoria della Champions League, prossimo gradino del progetto bianconero. Del Real Madrid piace anche Angel Di Maria, 25 anni e contratto lungo (scade nel 2018) con le Merengues: dopo l’addio di Mourinho molti giocatori del Madrid possono ritenersi in discussione, chissà che parlando di Higuain la Juventus non possa aprire un discorso a parte per l’ala argentina. In uscita si parla invece di Claudio Marchisio: oltre al Monaco, che ha manifestato il suo interesse di recente, c’è anche il Manchester United, che cerca nuovi puntelli per il primo anno dopo Ferguson. Dalla Germania invece giungono nuove sulla situazione di Kuba Blaszczykowski: l’ala destra classe 1985 ha esteso il suo contratto con il Dortmund fino al 2018. Con buona pace della Juventus che ne aveva fatto un obiettivo di mercato. Per parlare di questi giocatori ilsussidiario.net ha intervistato in esclusiva l’agente FIFA Mauro Ruga.



Marchisio è sempre al centro di voci di mercato. Potrebbe clamorosamente andare via? La vera forza della Juventus è stata il centrocampo, Marchisio potrebbe andare via solo in un caso: cioé per favorire l’arrivo di un top player.

Può spiegarsi meglio? La Juventus sta puntando su Jovetic e non ha mai smesso di pensare a Cavani. Ma sia Fiorentina che Napoli non vogliono gli “scarti” della Juventus come contropartita tecnica, bensì solo soldi. Ecco perché la Juventus deve monetizzare.



Higuain sta arrivando, non è lui il top player? Dobbiamo capire cosa significa top player. Per me Higuain è un ottimo giocatore, ma se il Real Madrid lo vuole cedere significa che non è un top player, un giocatore decisivo.

Chi potrebbe essere il top player per la Juventus? Sicuramente Lewandowski, solo che ci sono tanti club su di lui e probabilmente andrà al Bayern Monaco. La Juventus non ha la stessa forza economica dei bavaresi.

Piace molto Di Maria…

Stesso discorso di Higuain: è un ottimo giocatore ma non è uno che fa la differenza in modo continuativo. Ciò non toglie che sarebbe molto utile al gioco di Conte.



Blaszczykowski ha rinnovato il contratto e resta al Dortmund: un’occasione di mercato persa? Sì, è un peccato perchè il polacco era un giocatore adatto non solo alla Juventus, ma a qualsiasi squadra italiana. 

 

(Claudio Ruggieri)