Non è certo un mistero il fatto che il mercato in entrata della Juventus ruota attorno al grande attaccante che sarebbe necessario per fare il definitivo salto di qualità anche per quanto riguarda la Champions League. I nomi di attualità sono quelli di due giocatori argentini, cioè per la precisione Carlos Tevez del Manchester City e Gonzalo Higuain del Real Madrid, due punte che certamente colmerebbero anche l’unica lacuna della ottima rosa a disposizione dell’allenatore Antonio Conte. In pole position c’è Higuain, che sembra la prima scelta della dirigenza bianconera, senza dimenticare che fin da gennaio è già stato acquistato Fernando Llorente. Potrebbe essere però necessario cedere almeno un big per fare spazio ai nuovi campioni in arrivo: quelli più a rischio sono quelli dell’attacco, in primis Mirko Vucinic, ma bisognerà stare attenti anche alle voci che coinvolgono i grandi nomi di altri reparti, a partire da Claudio Marchisio. Per quanto riguarda invece gli altri reparti, sono previsti meno movimenti, anche se la società torinese proverà a rinforzare le fasce con Senad Lulic, attualmente in forza alla Lazio. Per parlare di questi e altri temi del mercato bianconero, ecco cosa ci ha detto l’agente Fifa Fabio Scognamiglio in questa intervista esclusiva per IlSussidiario.net.
Io credo che la pista Tevez sia un’opera di depistaggio da parte della Juventus, il vero obiettivo secondo me è solo Higuain.
Chi dei due potrebbe aiutare di più la Juventus? Entrambi, però dovendo scegliere io punterei su Higuain, che è più giovane rispetto a Tevez.
Con Llorente e Higuain, chi potrebbe andare via in attacco? Secondo me Vucinic. E’ un giocatore potenzialmente favoloso, che però non ha fatto il salto di qualità definitivo. Potrebbe essere lui il sacrificato di turno.
Solo lui o potrebbero esserci anche altri giocatori in partenza, ad esempio Marchisio? Io in questo mercato non darei nulla di scontato. Se dovesse arrivare una grande offerta, anche il centrocampista bianconero potrebbe partire.
L’unico incedibile sembra essere Pogba… E’ un calciatore molto importante, un giovane talento, sarebbe dura per la Juventus cedere un giocatore di questo tipo.
Piace molto Lulic come esterno sinistro. Lotito mollerà la presa? Lotito non ha mai avuto problemi a cedere un proprio giocatore in presenza di un’offerta importante. Per questo potrebbe cedere anche Lulic.
(Claudio Ruggieri)