Dopo Emanuele Giaccherini la Juventus ha “sistemato” anche il brasiliano Felipe Melo, nuovamente parcheggiato al Galatasaray con un diritto di riscatto inferiore (circa 4,5 milioni di euro). La prossima mossa di calciomercato in programma è la cessione di Mauricio Isla all’Inter, che frutterà circa 7 milioni di euro. Con questi ricavi la Juventus potrà cercare di acquistare un esterno sinistro, l’elemento che a detta di molti manca per rendere davvero completa la rosa di Antonio Conte. Nel mirino c’è soprattutto Juan Zuniga, colombiano del Napoli il cui contratto scade tra un anno, nel 2014. Ma la Juventus punta anche su Aleksandar Kolarov, mancino serbo del Manchester City, ex Lazio: il suo contratto è più lungo (2015) e la sua valutazione più alta, ma la mediazione dell’agente FIFA Giuseppe Bozzo può favorire la trattativa di calciomercato. Intanto dal Norwich City è arrivata un’offerta concreta per Fabio Quagliarella: la cessione può andare in porto? Ne abbiamo parlato con l’agente FIFA Vincenzo Morabito, attivo sul calciomercato inglese, nell’intervista in esclusiva sulle prospettive della Juventus.
Che Kolarov piaccia alla Juventus e ad altri club importanti non è una sorpresa. Ma nonostante la storia di Kolarov esca sui giornali periodicamente, di concreto al momento c’è poco.
In che senso? Il Manchester City non ha mai messo Kolarov sul mercato, ora c’è un nuovo allenatore che dovrà decidere la situazione del serbo. Manuel Pellegrini non ha mai detto di voler cedere Kolarov.
Difficile che possa tornare in Italia? E’ difficile perché ha una valutazione di cartellino alta. Sento parlare di prestiti con diritti di riscatto, ma non credo che il Manchester City lo lasci andare in questo modo.
L’alternativa è Zuniga del Napoli… Zuniga è un ottimo giocatore, prossimo alla scadenza di contratto con il Napoli. Non vedo molte strade: o rinnova o va via. Allo stato attuale delle cose può essere più vicino al trasferimento lui di Kolarov.
Norwich-Quagliarella, l’affare può andare in porto? Credo sia un’ottima soluzione per tutti, sia per la Juventus che per il giocatore. Credo che alla fine possa andare in porto, anche se dipenderà dalla volontà di Quagliarella di trasferirsi in una squadra come il Norwich, per forza di cose diversa dalla Juventus. (Claudio Ruggieri)