Dal Trofeo Tim sono arrivate prime indicazioni di campo, ma anche ulteriori di calciomercato. Il direttore generale della Juventus, Giuseppe Marotta, aveva già parlato di una cessione nel parco attaccanti. Nel triangolare con Milan e Sassuolo, Antonio Conte ha schierato prima i nuovi acquisti, Tevez e Llorente, poi la coppia Vucinic-Matri, ed infine Fabio Quagliarella. Quest’ultimo, considerando anche il rientro di Giovinco dalle vacanza, può considerarsi il candidato principale al cambio squadra. Osservato speciale era anche Paolo De Ceglie, terzino sinistro di 26 anni (27 a settembre), con il contratto in scadenza nel 2017. Per la Juventus si parla molto dell’acquisto di un esterno, cosa che potrebbe portare De Ceglie alla cessione, considerando anche la concorrenza interna per un posto a sinistra (Asamoah, Peluso ma anche Ogbonna). Della situazione del terzino abbiamo parlato con mister Vincenzo Chiarenza, che lo allenò e conobbe nella Primavera della Juventus, nell’intervista in esclusiva sul calciomercato bianconero.
E Ceglie ha avuto molta sfortuna, perché si è infortunato nel suo momento migliore, due anni fa quando stava emergendo. Anche lo scorso anno ha avuto tanti problemi fisici: da questo punto di vista non è una garanzia totale, la sua cessione è una scelta che la dirigenza può prendere in considerazione.
Come mai De Ceglie non è riuscito a imporsi nella Juventus? Per me è solo un problema di natura fisica: si è fatto male in maniera importante nel periodo migliore. Ma ancora oggi lo ritengo un’ottima alternativa ad Asamoah.
I bianconeri però cercano Zuniga… Dovesse arrivare il colombiano, o anche Kolarov, per De Ceglie sarebbe meglio andare via per giocare con continuità.
Dove vedrebbe bene il giocatore? Si parla di Parma o Sampdoria che sono ambienti di livello, ma soprattutto più tranquilli: in squadre come queste De Ceglie potrebbe mostrare tutto il proprio talento.
Pensando magari alla Nazionale… E’ già stato nel giro, a Prandelli potrebbe fare comodo un terzino di qualità e quantità come Paolo.
Giovinco invece sembra essere incedibile… Bisogna vedere se sarà così fino alla fine del calciomercato, che in genere può riservare sviluppi imprevisti. Ho l’impressione che la Juventus possa privarsi di lui dinanzi a un’offerta importante. (Claudio Ruggieri)