Ultime notizie di calciomercato della Juventus aggiornate a oggi 25 luglio 2013. Come al solito da un pò di tempo a questa parte, dietro l’apparente stallo la Juventus sta lavorando per porre la ciliegina sulla torta del proprio calciomercato, sino ad ora molto soddisfacente. La trattativa in uscita per Mauricio Isla ad esempio: sembra bloccata ma la sensazione è che sia stata solo rinviata, nell’attesa che i vertici bianconeri piazzino il sospirato colpo in entrata, per mettere un nuovo esterno a disposizione di Antonio Conte. L’Inter da parte sua è fiduciosa e ha accettato di aspettare ancora un pò per un obiettivo scelto da tempo; l’Udinese invece aspetta che siano le due litiganti a mettersi d’accordo, senza mettere troppa fretta come si era ipotizzato nei giorni scorsi. Insomma i presupposti per il passaggio di Isla all’Inter sono ancora validi, ma quello che interessa di più ai tifosi juventini è lo step precedente: chi arriva al posto del cileno? Juan Zuniga resta l’obiettivo principale, ma la situazione è complicata da Aurelio De Laurentiis, fermamente convinto a trattenere il colombiano rinnovandogli il con tratto. In attesa di cambiamenti la Juventus tiene calda la pista che porta a Jonathan Biabiany. Nonostante le smentite del Parma il discorso è aperto: l’ala destra francese è in compartecipazione con la Sampdoria ma i bianconeri lavoreranno prima per la metà di cartellino parmense. All’offerta in denaro può essere sommata una contropartita tecnica come il centrocampista Fausto Rossi, sul quale però ha messo gli occhi anche il Cagliari. Vincenzo Chiarenza, ex allenatore della Primavera juventina, ha definito il Parma una destinazione perfetta per Paolo De Ceglie, che effettivamente può rientrare nella trattativa Biabiany ammesso che accetti di abbassarsi lo stipendio (circa 1,7 milioni di euro a stagione). Sul terzino valdostano anche la Sampdoria, ugualmente consigliata da mister Chiarenza che ebbe modo di conoscere personalmente De Ceglie.
Così come Sebastian Giovinco, che a suo parere può ancora essere ceduto. La Formica Atomica apre il file attaccanti in partenza, che si ricollega alla questione esterno perché è più facile acquistare dopo aver incassato. Ad oggi chi “rischia” maggiormente è Fabio Quagliarella, non soltanto per una questione di gerarchie interne ma anche per fattori esterni. L’attaccante napoletano ha ricevuto l’offerta del Norwich City: 10 milioni di euro rispediti al mittente, ma la situazione resta molto aperta. Inghilterra in agguato anche per Alessandro Matri: quest’ultimo può essere ceduto alla Lazio ma ci sono fattori (stipendio, cessioni prioritarie per i biancocelesti) che rallentano l’operazione. Per questo sta prendendo corpo nelle ultime ore la possibilità Everton. Quanto a Mirko Vucinic il discorso è quello che vale per altri colleghi dello stesso livello: la sua cessione sarà considerata solo in caso di offerta “rumorosa”, troppo per essere ignorata. Nel caso del montenegrino si parla di 15-18 milioni di euro.
Attenzione a Marco Verratti. Non nell’immediato, a meno che non venga ceduto Marchisio -e saremmo nel campo del clamoroso-, ma tra un anno. Il procuratore del regista azzurro, Donato Di Campli, ha ammesso a gazzetta.it che sta trattando l’adeguamento di contratto con il Paris Saint Germain. Questo perché il suo assistito interessa alla Fiorentina ma anche alla Juventus, che sottobanco non ha mai smesso di seguirlo. Di qui a un anno ne succederanno tante, sia a Parigi che a Torino: chissà che Marotta non stia apparecchiando l’acquisto di Verratti già adesso. Nel frattempo la dirigenza juventina tiene aperta una serie di piste “verdi”, collegate a giocatori giovani che Giuseppe Marotta ha sempre dimostrato di tenere in considerazione. Victor da Silva del Chievo ad esempio: trequartista brasiliano classe 1995, ha esordito in serie A nel finale della passata stagione. Su di lui è forte anche la Roma ma la Juventus farà un tentativo per strapparlo ai giallorossi. Chi si aggregherà alla primavera juventina è Younes Bnou Marzouk, attaccante marocchino nato nel 1996, che i bianconeri hanno prelevato dalle giovanili del Metz (Francia). Al giornale francese Repubblicain Lorrein il giovane ha confermato che il trasferimento è realtà, e che raggiungerà presto i nuovi compagni. Dal Brasile invece riparlano di una…
…vecchia possibilità per la Juventus: Bressan Matheus Simonete del Gremio, che può essere liberato dal connazionale Rhodolfo, appena acquistato dalla squadra di Porto Alegre. In patria ha ottime referenze, ed è anche dotato di passaporto comunitario. Quanto ai giovani di casa: Richmond Boakye interessa anche all’Eintrach Francoforte, che dall’Italia ha già acquistato il terzino destro Giulio Donati dall’Inter. L’attaccante ghanese è desiderato anche dal Genoa, che ne detiene il cartellino in compartecipazione coi on la Juventus ma che lo rivorrebbe tutto per sè. Dirigenza ed allenatore non vogliono però perdere del tutto un talento come Boakye, per cui sono stati investiti 4 milioni di euro. Il Chievo insiste per il prestito di Cristian Pasquato (24 anni), attualmente in compartecipazione con l’Udinese: si può fare.