Il tema di più grande attualità in casa Juventus è il possibile acquisto di Angelo Ogbonna dai cugini del Torino. Affare che pareva ormai fatto e che invece si è compicato, tanto che ora si deve registrare un importante inserimento del Napoli nella trattativa, e quindi sarà una vicenda da seguire con grande attenzione, perché potrà ancora regalare sorprese. L’allenatore juventuno Antonio Conte punta molto sul giocatore della Nazionale per blindare una difesa che nelle ultime due stagioni è già stata la migliore in Italia, per lanciare un assalto sempre più deciso alla Champions League, come la dirigenza dei campioni d’Italia ha già fatto in attacco, che è stato fortemente rinforzato con gli innesti di Carlos Tevez e di Fernando Llorente. Per fare il punto sulla situazione del calciomercato bianconero, in particolare sulla difesa, ci siamo affidati al grande ex Antonello Cuccureddu. Eccolo in questa intervista esclusiva per IlSussidiario.net.
Ogbonna-Juventus, si continua a trattare. Fanno bene i bianconeri a puntare su di lui? Assolutamente sì. Ovviamente le regole del mercato sono sempre molto chiare, bisognerà trovare l’accordo con il Torino, ma uno sforzo per Ogbonna si potrebbe fare.
E’ davvero un difensore adatto alla Juventus? Secondo me sì, non scordiamoci che è nel giro della Nazionale italiana guidata da un signor commissario tecnico come Cesare Prandelli.
Eppure nell’ultimo anno al Torino non ha fatto molto bene… Ha avuto diversi problemi fisici ma non si può certo discutere il valore di un giocatore da una stagione non andata secondo le aspettative. Ogbonna ha talento.
Nella difesa titolare può trovare posto? Chi lo sa, non darei sentenze drastiche anche perché Antonio Conte ha sempre sorpreso tutti e soprattutto ha premiato chi in campo ha dato tutto.
L’arrivo di Ogbonna porterebbe all’addio di Caceres? Secondo me no, anche perché Caceres lo vedo maggiormente come esterno pure se può fare tranquillamente il centrale. Potrebbe restare a Torino.
Come potrà funzionare la coppia Llorente-Tevez? Come ho già detto in passato, questa è una grande coppia, anche se il campionato italiano è quello più difficile e dovranno sudare per segnare. (Claudio Ruggieri)
Clicca qui per il riepilogo delle principali notizie di calciomercato della Juventus di oggi, 5 luglio 2013