Il calciomercato della Juventus ha battuto un altro colpo. Dalla Sampdoria arriverà Simone Zaza, attaccante classe 1991 che Giuseppe Marotta e Fabio Paratici videro crescere nel vivaio della Sampdoria. Per riabbracciarlo i dirigenti bianconeri hanno sacrificato una metà di Manolo Gabbiadini, quella appartenente all’Atalanta, e 2 milioni di euro: ora Zaza, 18 gol nell’ultima serie B, è interamente un giocatore della Juventus. Entra a far parte di un attacco atomico, che comprende Sebastian Giovinco, Alessandro Matri, Fabio Quagliarella e Mirko Vucinic, più i nuovi acquisti Carlos Tevez e Fernando Llorente. Quale sarà il destino di Zaza? Lo spazio per lui si preannuncia piuttosto angusto, anche se Conte premia chi se lo merita. In ogni caso, anche Marotta ha lasciato intendere che qualcuno dovrà salutare, perchè la concorrenza può aiutare ma il troppo stroppia sempre. Gli indiziati più datati alla partenza sono Matri e Quagliarella, anche se le voci di calciomercato hanno raggiunto anche Vucinic, “minacciato” dal connazionale Stevan Jovetic, sogno proibito bianconero. Per parlare del calciomercato della Juventus ilsussidiario.net ha intervistato in esclusiva l’agente FIFA Riccardo Solaroli.
Preso Zaza. Ora la Juventus ha fatto il triplete di nuovi colpi in attacco… Zaza è sicuramente un buon elemento, che ha fatto molto bene in Serie B. La serie A però è diversa: va verificato a questo livello, di sicuro i mezzi non gli mancano.
Quale futuro per Zaza? Resterà i bianconero o? Io credo che il futuro di Zaza si deciderà negli ultimi giorni di calciomercato: se resta è per completare l’attacco, ma con il rischio di non giocare mai. Anche per questo credo che la soluzione migliore sia la cessione in prestito, penso che alla fine avverrà così.
E’ stata ceduta la metà di Gabbiadini alla Sampdoria. Crede che lui fosse pronto per restare in prima squadra? Gabbiadini ha reso molto bene a Bologna, però vuole giocare ed è giusto che sia andato via per farlo, anche se in comproprietà. Prendendo Llorente e Tevez la Juventus ha fatto capire che tutti dovranno sudarsi il posto in attacco.
Se poi dovesse arrivare anche Jovetic… Io non credo all’arrivo di Jovetic perché la Fiorentina sa quello che vuole, e non si farà prendere per la gola dal giocatore o dal suo procuratore.
Adesso è arrivato il momento di sfoltire l’attacco… E’ un passo doveroso da parte della Juventus. Vucinic potrebbe restare se non dovesse arrivare Jovetic, gli altri invece, penso a Matri e Quagliarella, saranno ceduti alla lunga.
Anche Giovinco? A questo punto non vedo grandi spazi per lui anche perché Conte potrebbe utlizzare il modulo 4-4-2 con il ritorno di Pepe. (Claudio Ruggieri)