Dietro l’apparente stan-by della Juventus si celano ulteriori movimenti di calciomercato, finalizzati ad accontentare le ultime richieste di Antonio Conte. L’allenatore bianconero ha chiesto uno o due rinforzi per le fasce, di modo da poter cambiare pelle in corsa dal punto di vista tattico. Si parla del possibile arrivo di Victor Ibarbo dal Cagliari, per il quale potrebbero essere spesi 10 milioni di euro. Ma resta viva anche l’ipotesi Jonathan Biabiany, ancora in compartecipazione tra Parma e Sampdoria ed anche per questo valutato non meno di 10 milioni. D’altra parte l’amministratore delegato Giuseppe Marotta è stato chiaro: l’intenzione della società è quella di cedere due attaccanti. I più indiziati sono Alessandro Matri, che attira più di una squadra in Europa, e Fabio Quagliarella. Per Claudio Marchisio si è parlato di un possibile rilancio del Manchester United, ma il diretto interessato ha dichiarato di voler restare alla Juventus. Per una panoramica sul calciomercato e le prospettive stagionali binaconere, ilsussidiario.net ha intervistato in esclusiva l’agente FIFA Simone Albrigi.
Direi di si, non mi sembra che un giocatore come Ibarbo giustifichi una spesa del genere. Prima di acquistare Ibarbo o chi per lui, la Juventus dovrà prima sfoltire l’attacco e incassare.
Per Pirlo sarà l’ultimo anno, in bianconero? Dipenderà dal suo rendimento, da come giocherà questa stagione che è quella dei mondiali, e dovrebbe stimolarlo al punto giusto. Certo in teoria l’età rema contro di lui.
Si parla di spiragli ancora aperti per Zuniga: alla fine arriverà? Il presidente del Napoli l’ha dichiarato incedibile, ma c’è ancora tanto tempo prima che chiuda il calciomercato e questo, unito al mancato rinnovo di contratto con i partenopei, fa pensare che possa ancora esserci una possibilità.
Aleksandar Kolarov è ancora un’alternativa plausibile? No, non dovrebbero esserci più possibilità anche perchè nelle prime amichevoli Manuel Pellegrini ha lasciato intendere di voler puntare su Kolarov.
Il Manchester United vuole Marchisio, e per lui può arrivare fino a 30 milioni di euro. In tal caso la Juventus lo cederà? Se l’offerta fosse veramente questa ci sarebbe da riflettere, poche società possono rifiutare un’offerta del genere, in questo momento forse solo il Paris Saint-Germain.
Mirko Vucinic, Fabio Quagliarella, Alessandro Matri: chi partirà? Sono tutti e tre sul mercato, ma hanno ingaggi altissimi. Il problema sarà trovare una squadra che sia pronti a pagare questi stipendi. Se la Juve contribuisse in parte forse queste cessioni sarebbero possibili.
Come giocherà la Juventus di Conte? Comincerà al solito modo, con il modulo 3-5-2. Conte però ha fatto capire che non sarà una squadra tatticamente rigida.
La vittoria della Champions League è un obiettivo possibile? E’ ancora presto per dirlo. La Juventus dovrà crescere ancora per pensare di vincere la Champions, anche se sicuramente può ripercorrere il cammino dell’anno scorso. Tevez e Llorente saranno due discriminanti non da poco, ma ci sono squadre molto più attrezzate, come il Dortmund e il Bayern Monaco.
Entrambe tedesche… In effetti il livello del calcio europeo sta cambiando e anche campionati un tempo poco interessanti ora stanno diventando molto belli.
Quali nella fattispecie? La Bundesliga è innegabilmente alzato il suo livello medio, può quasi considerarsi alla pari con la Premier League inglese e la Liga Spagnola. L’avvento del Monaco, altra squadra “onnipotente”, rende ancora più interessante anche la Ligue 1 francese, mentre nel campionato russo il livello tecnico è in continuo miglioramento. Sono tutti torneo da cui possono o potranno emergere formazioni in grado di conquistare la Champions League.
(Franco Vittadini)