Secondo quanto raccoglie la stampa inglese la Juventus starebbe pensando a Christian Eriksen, trequartista d’attacco dell’Ajax e della nazionale olandese. Sempre viva anche la pista Lulic, esterno d’attacco della Lazio.
Ecco le ultime notizie di calciomercato sulla Juventus aggiornate a oggi, 14 agosto 2013. In casa bianconera si guarda soprattutto alle cessioni: Beppe Marotta ha avuto mandato da Conte, serve un tesoretto utile a raggiungere gli ultimi giocatori che andranno a rinforzare la rosa per la prossima stagione. C’è un obiettivo di calciomercato su tutti, che è quello di Aleksandar Kolarov: come sappiamo il Manchester City continua a chiedere circa 20 milioni di euro per il suo terzino sinistro, la Juventus al momento è ferma a un’offerta di 12. La distanza è ampia, ma c’è ottimismo a Vinovo: si conta di colmarla mandando altrove giocatori in esubero o che, a malincuore, andranno ceduti perchè le offerte sono buone. Cominciamo dai primi: Frederik Sorensen è stato protagonista ai tempi di Gigi Delneri, Antonio Conte non ha mai creduto in lui e lo ha spedito al Bologna. Tuttavia il danese è ancora in comproprietà, e potrebbe andare al Southampton. In due modi: o i Saints verseranno una cifra che poi Juventus e Bologna si divideranno, oppure i bianconeri possono comunque cedere la loro metà del cartellino, lasciando che a definire il resto siano le altre due società. Poi c’è Fausto Rossi: su di lui in realtà l’ipotesi sarebbe quella del prestito, ma in realtà si potrebbe anche pensare a una comproprietà o a un diritto di riscatto che preveda oggi un prestito oneroso. Due le squadre interessate, entrambe in Spagna: il Villarreal, dove ai tempi era stato mandato Alessio Tacchinardi, e il Levante.
Qui Rossi avrebbe senz’altro più spazio e, nell’ottica di un possibile ritorno da protagonista, potrebbe accettare questa ipotesi di calciomercato. Le altre cessioni, e siamo nel caso di quelle “dolorose ma necessarie”, per usare le parole di Conte, riguardano l’attacco; anche perchè è di ieri la notizia che Richmond Boakye si sta allenando con la Juventus, e questo è importante e indicativo, perchè fa capire che c’è quantomeno la volontà da parte dei campioni d’Italia di utilizzare il giovane ghanese come quinto attaccante per il prossimo anno. Questo non significa che non arriverà qualcun altro; di fatto le malelingue hanno già cominciato a sostenere che Fernando Llorente ha un pessimo rapporto con il suo allenatore, e che questo è uno dei motivi del suo scarso rendimento (un altro ce lo ha spiegato l’agente FIFA Procopio). Qualcuno teme un nuovo caso Krasic o Elia, ma lo spagnolo che ha un carattere di ferro ci ha tenuto a precisare che sono tutte speculazioni. Ad ogni modo, nervi tesi o meno, forse la Juventus qualcuno comprerà comunque; ma intanto deve sfoltire, e l’inserimento di Boakye nel gruppo lascia presupporre
… che le cessioni in attacco saranno due. Alessandro Matri sembrava promesso al Napoli, con il possibile inserimento di Juan Camilo Zuniga; ma in realtà ancora non se ne è fato niente, nè il giocatore nè tantomeno Conte sono convinti della destinazione. Si attendono altre proposte, magari dall’estero dove il lodigiano ha tanto mercato (Sunderland e Schalke 04) e intanto si sfoglia la margherita per Fabio Quagliarella, anche lui appetito da tante società straniere tra cui le sempre presenti inglesi. Qui le offerte non sono mancate ma al momento sono state rigettate perchè considerate inferiori al vero livello di calciomercato dello stabiese. L’ultima cessione potrebbe riguardare Mauricio Isla, anche se le voci di un’Inter possibilista sul prestito di Gregory Van Der Wiel non fanno ben sperare. A proposito di terzini destri: Daryl Janmaat, seguito dai bianconeri, dovrebbe lasciare il Feyenoord, ma in questo momento le squadre di Premier League sembrano essere in vantaggio.