Fa schermo su Alessandro Matri. L’amministratore delegato, intercettato dai microfoni di Sky Sport, non ha voluto commentare le voci che vorrebbero l’attaccante lodigiano della Juventus ormai ad un passo dal Napoli. “Sicuramente il Napoli ha due grandi attaccanti come Higuain e Insigne”, si è limitato a dire l’amministratore delegato dei campioni d’Italia. Nessuna novità quindi: sembra però che Matri sia poco convinto della destinazione perchè vorrebbe trovare un posto che gli garantisca più spazio, e Antonio Conte non vorrebbe privarsi di un attaccante che per il momento è l’unica alternativa a Fernando Llorente come caratteristiche. Sembra tramontata anche la pista dello scambio con Juan Camilo Zuniga, ma ora il “no comment” di Marotta potrebbe invece dirci che qualcosa di concreto è alle porte. Non resta che aspettare per vedere.
La Juventus potrebbe cedere due attaccanti nel giro di pochi giorni. Nelle ultime ore sono piovute offerte interessanti nei confronti degli esuberi di casa bianconera e in particolare per Fabio Quagliarella e Richmond Boakye. Partiamo dal primo. L’attaccante stabiese è tentato da qualche giorno a questa parte dall’Al Gharafa, club arabo del Qatar il cui allenatore è la leggenda brasiliana Zico. Dopo aver acquistato Lisandro Lopez e Nené negli Emirati puntano ora all’attaccante campione d’Italia e per farlo avrebbero presentato un’offerta da 7 milioni di euro in cambio appunto del cartellino dello stesso. Per l’ex Napoli pronto invece un ricchissimo triennale che starebbe facendo tentennare e non poco il diretto interessato, che pare stia tutt’altro che snobbando la proposta anche se sportivamente non esaltante. Un eventuale trasferimento di Quagliarella in Medio Oriente direbbe addio al sogno Mondiale 2014, ma non è da escludere che Fabio voglia provare un’esperienza esotica per poi tornare nel calcio che conta fra un annetto circa.
L’offerta concreta dell’Al Gharafa potrebbe scatenare le molteplici società interessate a Quagliarella, a cominciare dal Sunderland e dal Norwich, per arrivare alle italiane, visto che Inter, Roma e Milan potrebbero essere seriamente interessate al giocatore. Altro bianconero con la valigia in mano è Richmond Boakye, giovane talento rientrato a Torino dopo una bella stagione al Sassuolo, conclusasi con la promozione in Serie A. Sulle sue tracce vi è da tempo l’Elche, club spagnolo, che è pronto ad accoglierlo con la formula del prestito oneroso a 300 mila euro. La Juventus si è presa un paio di giorni di tempo per dare la risposta definitiva agli iberici ma la sensazione circolante è che alla fine il matrimonio si farà.