Niente Juventus – nè Milan – per Alessandro Diamanti. Non che se ne parlasse a tutte le ore negli ultimi giorni di calciomercato, ma il trequartista del Bologna era stata una delle grandi idee di inizio estate, almeno in casa bianconera e rossonera. Un giocatore ormai diventato di livello assoluto, in grado di guadagnarsi stabilmente la maglia della Nazionale; utilissimo ai piani di Massimiliano Allegri che intendeva giocare con il trequartista, valore aggiunto nella formazione di Antonio Conte che progettava il 4-2-3-1 in Champions League e avrebbe voluto schierare Diamanti dietro la punta o largo a destra. I felsinei avevano fatto subito muro: le richieste partivano da 10 milioni di euro, con l’aggiunta di una certa reticenza a trattare visto il volere di Stefano Pioli di tenerlo in squadra. Già domenica, dopo la partita persa contro il Napoli, il fantasista aveva fatto sapere che sarebbe rimasto al Bologna; si trattava dunque di formalizzare il tutto, cosa che avverrà domani. Diamanti si è visto oggi con la società ed è stato trovato l’accordo su tutto: il giocatore rinnoverà il suo contratto prolungandolo fino al , e naturalmente con la firma arriverà anche l’adeguamento. Un bel colpo per gli emiliani, che si assicurano ancora le prestazioni di un giocatore che nelle ultime due stagioni ha notevolmente elevato il potenziale della squadra, fino a renderla una realtà da metà classifica; la Juventus deve rassegnarsi, anche se come detto il calciatore non era più un obiettivo primario.



Intanto i bianconeri definiscono un’operazione in uscita. sempre attenti ai destini dei loro giovani, mandano il centrocampista austriaco Marcel Buchel al Monaco 1860. Classe ’91, quest’anno Buchel ha partecipato al ritiro di Chatillon con la prima squadra, comparendo anche nelle amichevoli precampionato. Con la Juventus, che a gennaio 2013 lo ha acquistato in comproprietà dal Siena dopo averlo avuto in prestito, aveva già esordito ufficialmente in Europa League, agli ordini di Gigi Delneri. Lo scorso anno ha giocato nella Cremonese in Lega Pro; sembrava destinato a fare il salto in serie B (le neopromosse Carpi e Trapani erano molto interessate) e invece il suo futuro è in Germania, dove anche il Fortuna Dusseldorf lo aveva cercato. Antonio Conte valuterà nel corso della stagione i suoi progressi, per poi decidere se richiamarlo alla base o continuare il percorso di prestiti ed eventualmente inserirlo come contropartita in qualche trattativa. Vicino anche il prestito di Stefano Beltrame: per l’attaccante del ’93, punto di forza della Primavera nelle ultime due stagioni, la soluzione Cagliari è ormai ad un passo.

Leggi anche

Diretta/ Juventus Milan (risultato finale 1-2): decide l'autogol di Gatti! Supercoppa italianaCALCIOMERCATO JUVENTUS/ Avanti tutta su Zirkzee, Douglas Luiz piace a Guardiola (3 gennaio 2024)