Econdo le ultime notizie di calciomercato aggiornate a oggi, 3 agosto 2013, per Juan Camilo Zuniga non è ancora finita. La Juventus non ha per niente mollato la presa sull’esterno colombiano del Napoli, forte del fatto che dopo i saltelli in campo contro il Galatasaray il giocatore è rimasto fermo sulla sua posizione, ovvero che non vuole rinnovare alle condizioni proposte dai partenopei. Da più parti circolano indiscrezioni che vogliono un accordo già fatto per il prossimo anno, ma i bianconeri vorrebbero anticipare l’arrivo di Zuniga e allora si tratta. Il Napoli, consapevole di dover in qualche modo sfoltire la sua rosa ma al tempo stesso aggiungere elementi da salto di qualità immediato, è disposto quantomeno ad ascoltare: è chiaro che senza contropartite tecniche non se ne fa nulla, e Rafa Benitez ne avrebbe individuate due. Non Alessandro Matri, sul quale c’è sempre lo Zenit San Pietroburgo che però è frenato dal fatto che il lodigiano vuole restare in serie A (c’è sempre in piedi l’idea di uno scambio con la Lazio che coinvolga Senad Lulic) quanto Mirko Vucinic (che il Tottenham sembra aver abbandonato) oltre a Martin Caceres, di cui si era già detto. Tuttavia il montenegrino sembra essere la prima alternativa individuata da Conte per dare il cambio a Tevez e Llorente, dunque è più probabile che si ragioni sull’uruguayano. Al Napoli possono andare bene entrambi: uno è l’alternativa naturale a Zuniga, l’altro quella punta di movimento chiesta dal tecnico spagnolo. La Juventus ha comunque delle alternative, ed è possibile che un esterno arriverà: non tanto per il discorso legato alla volontà di voler mettere in campo il , quanto perchè ci sono tre laterali nel mirino del Torino. De Ceglie, Peluso e Ziegler: il secondo è quello che il tecnico salentino vorrebbe maggiormente trattenere, il primo può rientrare nella trattativa con la Sampdoria per Biabiany, lo svizzero non fa più parte del progetto ed è quello che può partire subito.
Su tutti e tre però c’è il problema dell’ingaggio; intanto, la Juventus ragiona come detto in entrata. Ibarbo non è accessibile: costa 15 milioni di euro. Più facile arrivare a Biabiany: 10 milioni da versare a Parma e Sampdoria, e se per i blucerchiati c’è come detto il discorso De Ceglie, con i ducali si ragiona su Luca Marrone, con una novità, legata al nome di Nicola Sansone che fa pensare alla Juventus e alla società emiliana che si possa mettere in piedi uno scambio di comproprietà, con l’esterno dell’Under 21 nato in Germania che potrebbe fare al caso di Antonio Conte, perchè ricorda da vicino quel Giaccherini che è stato venduto al Sunderland. Sempre per quanto riguarda gli esterni, Mauricio Isla è tranquillo e dal ritiro negli Stati Uniti ha fatto sapere che sarà l’allenatore a decidere del suo utilizzo; di certo però non può che fargli piacere il fatto che lo spazio si stia allargando. Intanto, attenzione a Marchisio che oltre al Manchester United vede su di sè le attenzioni di altre grandi d’Europa. Anche il Bayern Monaco, ma siamo ben sicuri che Conte in questo momento lo venderebbe a tutti piuttosto che concederlo ai campioni d’Europa, vista…
la polemica montata per alcune dichiarazioni di Pep Guardiola, che il tecnico salentino ha decisamente interpretato nel senso sbagliato creando quasi un incidente diplomatico. A proposito di centrocampisti e di grandi club: per Andrea Pirlo, ce lo ha detto l’agente FIFA Severino, c’è sempre la forte tentazione Real Madrid, dove allena il vecchio maestro Carlo Ancelotti. Difficile comunque che il bresciano possa lasciare la Juventus prima della scadenza del suo contratto.