Non è stata una notizia di calciomercato a infiammare la domenica della Juventus, quanto le parole che Antonio Conte ha tuonato ai microfoni dopo la brutta sconfitta dei bianconeri subita a Los Angeles. “Ci vuole più fame”, ha sparato il salentino, “bisogna avere la consapevolezza giusta”. E’ evidente che al 5 di agosto non si può certo pensare che Conte abbia già bocciato la sua nuova Juventus o che non sappia come il calcio estivo possa essere molto ingannevole, ma queste sue dichiarazioni al vetriolo incidono anche sul calciomercato. Anzi: la campagna cessioni. Sì, perchè sappiamo bene come la Vecchia Signora debba innanzitutto sfoltire la rosa, magari ricavando un tesoretto per fare arrivare un esterno (ci arriveremo); in attacco per esempio uno è di troppo, anzi due come ha ammesso Marotta, e se Vucinic sembra ormai confermato nel ruolo di vice Tevez, gli altri tre sanno benissimo di giocarsi il posto in queste amichevoli, pur se le offerte di calciomercato stentano ad arrivare (un esempio: il Valencia che puntava Quagliarella ha virato su Marko Arnautovic, vecchia conoscenza dell’Inter). Allora, l’idea di Conte potrebbe essere quella di giocare al risparmio e al tempo stesso fare entrare calciatori che il sangue agli occhi che chiede lui ce l’abbiano, perchè la grande opportunità di vincere lo scudetto e giocare la Champions League non ce l’hanno ancora avuta. Ovvero, c’è una mezza idea di riportare a Torino Richmond Boakye, che al salentino è sempre piaciuto e ora potrebbe andare a prendere il posto di uno degli attaccanti attuali.
Significherebbe un ingaggio decisamente meno elevato e un giocatore che comunque il suo ha dimostrato di poterlo dare, e che non dovendo partire titolare potrebbe essere libero da pressioni. Ma c’è un altro calciatore che potrebbe entrare in squadra: l’ultima idea per la difesa si chiama Marc-Oliver Kempf, ha 18 anni e viene dall’Eintracht Francoforte. In patria lo considerano un potenziale campione, ma la dirigenza rossonera è la stessa che ha fatto muro per Sebastian Jung e ora sta facendo lo stesso per il suo nuovo gioiellino. Per quanto riguarda il reparto arretrato, la Juventus farebbe bene a rivolgersi ai soliti noti: uno sguardo alle fasce, dove Wallace-Inter spinge Mauricio Isla alla conferma quasi definitiva, anche perchè Zuniga non arriverà adesso a meno di grosse offerte messe sul banco; ma attenzioni alle voci di calciomercato che arrivano dall’Inghilterra. Non solo il fatto che il Manchester United sembra voler lasciar perdere Marchisio per puntare tutto su Schweinsteiger che con l’esplosione di Luiz Gustavo e l’arrivo di Thiago Alcantara potrebbe non avere il posto garantito (un’ipotesi comunque debole, e poi i Red Devils cambiano un obiettivo di calciomercato al giorno); non solo le novità sul…
Principino dicevamo, ma anche e soprattutto il fatto che dal Regno Unito si dicono sicuri che alla fine Kolarov diventerà un giocatore della Juventus, e danno anche la cifra: 12 milioni di pounds. Questo, solo pochi giorni dopo che il serbo ha dichiarato di voler restare al Manchester City. Si farà o non si farà, questa operazione?