Sembrava essere fermo il calciomercato della Juventus, una quiete in attesa delle cessioni illustri che avrebbero potuto portare a qualche colpo dell’ultim’ora; e invece negli ultimi tempi i bianconeri stanno tornando alla carica. Possibile che nei movimenti – anche solo a livello di indiscrezioni di calciomercato – degli ultimi giorni abbiano influito le brutte prestazioni della tournee americana; sia come sia, Marotta e Paratici sono di nuovo al lavoro. Intanto blinderanno Arturo Vidal: è atteso per oggi l’incontro con l’entourage del cileno, per lui è già pronto un sostanzioso aumento dell’ingaggio e un prolungamento del suo contratto fino al 2018. Mossa importante per far capire a tutte le pretendenti che il 23 bianconero non si tocca; e intanto le cessioni sono comunque all’ordine del giorno, con Vucinic che vede chiudersi anche la pista Zenit San Pietroburgo (che tratta Oscar Cardozo) e quindi è destinato a restare, mentre è Alessandro Matri che riscuote tanto interesse. Peccato che siano tutte squadre straniere: lo Schalke 04, il Malaga che ha cercato Borriello; il lodigiano vorrebbe restare in serie A e questo naturalmente complica la sua possibile partenza. E’ l’attacco il reparto dove bisogna sfoltire, ormai lo sappiamo: resta da capire se a partire saranno in due o uno solo, pare che da questa decisione di calciomercato dipenda dalla scelta che la Juventus farà riguardo Richmond Boakye, che potrebbe rientrare nei piani come quinto attaccante, visto che in entrata i bianconeri puntano sull’esterno. .
I nomi sono sempre lì sul tavolo: Ibarbo e Biabiany, ma se il francese del Parma al momento è più o meno incedibile il colombiano del Cagliari può arrivare; si deve però lavorare per abbassare la richiesta di 15 milioni di euro di Massimo Cellino. Si può fare attraverso una contropartita tecnica: la Juventus vorrebbe inserire nella trattativa di calciomercato Fausto Rossi, centrocampista che difficilmente resterà a Torino vista la folta concorrenza. Anche perchè, pare, Marotta avrebbe aperto la pista che conduce a Geoffrey Kondogbia: il francese del Siviglia può essere un colpo alla Pogba, peraltro i due sono compagni nell’Under 20 del loro Paese, si conoscono quasi a memoria e insieme in bianconero potrebbero fare sfracelli. La differenza è che Kondogbia ha un cartellino dal prezzo decisamente elevato, e Unai Emery ha già fatto sapere che il giocatore non si muoverà dall’Andalusia. Ma c’è un altro campione del mondo Under 20 che è entrato, o meglio rientrato, nel mirino di Antonio Conte: si tratta del difensore francese Kurt Zouma, per il quale il Saint Etienne chiede 7 milioni. Tanti per un difensore del 1994, anche se qui la molla per la Juventus potrebbe essere l’interesse del Bayern Monaco, e dunque il desiderio di superare, almeno sul calciomercato, i…
Bavaresi che sembrano essere diventati il nemico numero uno. Le ultime due notizie: c’è un’ipotesi Nemanja Vidic ma solo per l’anno prossimo, mentre il giovane Elvis Kabashi è stato dato in prestito al Pescara (che ha un’opzione per il riscatto della metà).