La Juventus in questo momento è particolarmentge concentrata sul calciomercato che riguarda i giovani. Certo restano in piedi alcune suggestioni per gennaio: Giacomo Bonaventura e Jeremy Menez sono possibilità per coprire l’esterno sinistro, Juan Mata potrebbe aprire all’utilizzo del 4-2-3-1 soprattutto in Champions League e altre idee vengono alla luce man mano che la stagione entra nel vivo e si individuano alcuni limiti nella rosa (che resta comunque la migliore in Italia). Accanto a queste operazioni, ce ne sono altre che guardano maggiormente al futuro: in estate la Juventus sembra aver fatto decisivi passi avanti per Marc-Oliver Kempf, difensore centrale dell’Eintracht Francoforte che a gennaio potrebbe diventare bianconero. E sempre in difesa va segnalato un altro nome: quello già più noto agli addetti ai lavori e al grande pubblico, ovvero Fabian Schar. Classe ’91, centrale del Basilea (compagno di reparto di quell’Aleksandar Dragovic (oggi alla Dinamo Kiev) che l’Inter ha provato ad acquistare in estate), si è reso protagonista di una doppietta ieri sera con la nazionale svizzera e, secondo il sito Geruchteticker.com, sarebbe entrato nel mirino di Beppe Marotta. Si tratta di un elemento di buon fisico (è alto 186 cm) e tecnica; nei piani di Antonio Conte andrebbe ad allungare una coperta, quella del reparto difensivo, che in questo momento rischia di sfilacciarsi per il troppo tirare.



Soffre infatti di una tendinopatia che gli ha già fatto saltare tre partite della Nazionale, mentre Martin Caceres ha subito la lesione del menisco e sarà costretto ai box per quasi due mesi, e quando rientrerà non sarà sicuramente al 100%. Ecco allora che l’idea di rinforzare la difesa in vista della seconda parte di stagione si sposa con l’eventualità di mettere le mani su giocatori che possano essere i titolari del futuro. Il Basilea però è una bottega piuttosto cara: lo sa l’Inter, lo sa la Fiorentina che a lungo ha trattato per Yann Sommer ma ha dovuto cedere di fronte alle eccessive richieste del club renano. Per il momento si tratta solo di un’idea: la Juventus a conti fatti potrebbe accontentarsi di portare in casa Kempf ed eventualmente bloccare Schar per giugno, anche perchè in questo modo si darà spazio a Angelo Ogbonna che non è certo stato pagato poco. C’è ancora tempo per valutare: i bianconeri aspettano di arrivare nel vivo dell’autunno per poi eventualmente muoversi in direzione Basilea.

Leggi anche

Diretta/ Juventus Milan (risultato finale 1-2): decide l'autogol di Gatti! Supercoppa italianaCALCIOMERCATO JUVENTUS/ Avanti tutta su Zirkzee, Douglas Luiz piace a Guardiola (3 gennaio 2024)