Il calciomercato si è ufficialmente chiuso pochi giorni fa, ma nella realtà dei fatti resta ormai aperto 365 giorni all’anno, tra notizie, trattative, dichiarazioni e speculazioni. La Juventus nella sua storia ha mostrato una certa predilezione per i giocatori francesi, spesso elementi chiave di tanti successi. Si pensi a Platini, Zidane, Deschamps, Thuram e Trezeguet. Stando a quanto riportano i media transalpini, nel mirino bianconero sarebbero finiti due giovani elementi. Il primo è Clement Grenier, centrocampista del Lione nato nel 1991, si tratta di un giocatore già in passato accostato al club campione d’Italia e ora prepotentemente tornato d’attualità. L’altro è Benjamin Mendy, che andrebbe a sistemare una delle poche falle nella rosa bianconera, la corsia sinistra. In forza all’Olympique Marsiglia, che lo ha prelevato dal Le Havre, Mendy interessa molto a Beppe Marotta tanto che un discorso preliminare sarebbe già stato intavolato con la dirgenza dell’OM. E’ un ragazzo di 19 anni, ampi margini di miglioramento, anche in questo caso si tratta di un elemento sul quale i bianconeri hanno messo gli occhi addosso da tempo.
L’attacco della Juventus è cambiato e la sensazione è quella che a gennaio potrebbero esserci ulteriori novità. Quagliarella è rimasto a disposizione di Conte, ma il rapporto con l’ambiente, sembra essersi in una certa misura danneggiato. L’attaccante campano potrebbe tornare argomento d’attualità nel calciomercato invernale ma occhio anche alla situazione di Llorente. Il sorriso da orecchio a orecchio con il quale si è presentato a Torino sta pian piano scomparendo, a causa dell’iniziale panchina fissa. Negli ultimi giorni si è parlato molto di Lacina Traorè, e della presunta “prenotazione” per gennaio. Dalla Russia l’ex genoano Dan Petrescu, allenatore della Dinamo Mosca, ha dato l’affare come fatto, i bianconeri hanno smentito ma la pista sembra effettivamente aperta. Al termine del calciomercato estivo, come riporta l’esperto Sky Gianluca Di Marzio, l’Anzhi avrebbe offerto al giocatore un trasferimento in Spagna ma si è sentito dire no. Non ci sarebbe un accordo vero e proprio tra Lacina Traorè e la Juventus, ma una sorta di bozza verbale. Se ne parlerà non questo inverno ma la prossima estate, la prospettiva piace tantissimo a Traorè che sta rifiutando tutte le altre destinazioni per poter approdare a Torino.
Arturo Vidal è senza dubbio la stella più luminosa di tutta la Juventus nonché uno dei calciatori più forti attualmente in circolazione. Il bianconero ha però “rischiato” di scendere in campo domani sera, in vista del Derby d’Italia, con la casacca nerazzurra, quella dei rivali dell’Inter. Sulle tracce del sudamericano ex Bayer Leverkusen vi era infatti anche la società di corso Vittorio Emanuele, come ha ammesso lo stesso calciatore in un’intervista pubblicata dai principali quotidiani sportivi stamane: «Il mio procuratore mi ha detto che c’erano tanti club interessati a me, tra cui appunto l’Inter. Ma non appena ho sentito che c’era la possibilità di giocare nella Juventus, ho subito detto che avrebbe dovuto essere quella la mia nuova destinazione». Ma non si esauriscono ai nerazzurri gli assalti, visto che Vidal è stato seguito da vicino anche dal Bayern Monaco, nonché dal Real Madrid. Entrambe le società hanno presentato delle proposte shock ai campioni d’Italia e altrettanto alettanti al giocatore, rimandate però al mittente. «Nessun rimpianto per avere detto no al Bayern, mai – chiarisce il cileno – perché sono venuto a Torino convinto di far bene e penso che la Champions, io, la posso vincere qui con la Juventus».
Vidal si trova benissimo a Torino e non intende lasciare i bianconeri. A riprova di ciò il rinnovo del contratto praticamente già fatto e finito, pronto per essere sottoscritto dalle varie parti. Negli scorsi giorni si sono già tenuti diversi incontri fra l’amministratore delegato della Juventus, Beppe Marotta, e Fernando Felicevich, l’agente di Vidal. L’attuale accordo scadrà al 30 giugno del 2016, con uno stipendio da 2,7 milioni di euro. La nuova intesa si raggiungerà sulla base di un contratto fino al 2018 con ingaggio da 4,5 milioni di euro netti annui, lo stesso che a Torino percepiscono sia Gigi Buffon (il capitano) quanto Andrea Pirlo, e sicuramente fra i più alti in Serie A. Un nuovo accordo che sancirà definitivamente l’ingresso di Vidal fra i più famosi top player.
Il Barcellona torna con forza sull’attaccante della Juventus, Fernando Llorente. E’ questa la notizia da prima pagina di Sport, noto quotidiano sportivo catalano, che stamane apre con “Llorente, piano B”. Secondo quanto raccolto dai colleghi iberici il club blaugrana vuole provare a portare al Camp Nou l’attaccante ex Athletic Bilbao, che a Torino fra le fila bianconere non riesce a trovare spazio, durante il prossimo mercato di riparazione, quello del gennaio 2014., Antonio Conte non sembra considerarlo e non si capisce in pieno se si tratti di una scelta tecnica o dovuta alle condizioni fisiche non ancora al 100% dello spagnolo. Il secondo caso appare però azzardato visto che Llorente si trova a Vinovo dallo scorso primo luglio, da quasi due mesi e mezzo, e nonostante sia stato a lungo fermo durante la scorsa stagione, dopo 75 giorni di lavoro avrebbe già dovuto raggiungere una forma accettabile. Il Barcellona è quindi alla finestra e scruta la situazione dello spagnolo dopo aver effettuato un tentativo già durante il mercato estivo, non andato però a buon fine. Difficile capire come possa reagire la Juventus, visto che il giocatore è stato acquistato solo pochi mesi fa, ma essendo arrivato a costo zero si potrebbe ricavare una plusvalenza interessante.
Intanto è comparso il nome di un nuovo giovane talento sul taccuino di casa Juventus. Si tratta di Piotr Zielinski, 19enne attaccante polacco della Nazionale, che milita nel ruolo di trequartista nell’Udinese. Il suo procuratore, Patrick Mork, ha svelato ai microfoni di Tmw: «L’interesse della Juventus? Per ora preferisco non commentare queste voci. Rimarrà tutta la stagione a Udine poi ne riparleremo al termine di questo campionato». In realtà non si tratta della prima volta che la Juve viene accostata al talento dell’est, visto che già la scorsa primavera c’è stato un sondaggio dei bianconeri. I friulani hanno scovato un nuovo gioiello, le big, stranamente, sono già pronte all’assalto…