Niente di deciso per quanto riguarda il futuro del reparto offensivo della Juventus. Le due certezze sono rappresentate da Carlos Tevez e Mirko Vucinic, che rimarranno sicuramente in bianconero, ma gli altri attaccanti, a partire da Fernando Llorente potrebbero anche partire. Incerto è l’arrivo di Lacina Traorè dall’Anzhi, che completerebbe il reparto nel caso di qualche cessione. Sempre per la fase offensiva, anche se per le fasce, la Juventus sta cercando di prendere la metà di Juan Cuadrado dell’Udinese, ma la Fiorentina è logicamente in vantaggio per un giocatore che già veste la maglia viola. Infine, bisogna tenere presente che la società campione d’Italia è interessata fortemente a Xabi Alonso. Per parlare del calciomercato bianconero abbiamo sentito l’agente Fifa Dario Pellicani. Eccolo in questa intervista esclusiva per IlSussidiario.net.
Potrebbe essere perché lo spagnolo non trova spazio alla Juventus. Si sta ripetendo il caso di Anelka, che nella scorsa stagione giocò pochissimo. Il francese era un calciatore che aveva vinto tanto in carriera e su cui la Juventus aveva investito tanto, Llorente non sta trovando spazio negli schemi, nel modulo tattico utilizzato da Conte.
E’ in arrivo Xabi Alonso? Lo spagnolo è un giocatore che piace alla Juventus, che lo seguiva già quando era al Liverpool.
Per Quagliarella futuro ancora incerto? In effetti solo Tevez e Vucinic sono sicuri di rimanere alla Juventus tra gli attaccanti. Giovinco, non giocando, rischia di perdere la Nazionale, di Llorente abbiamo detto com’è la situazione e anche il futuro di Quagliarella è ancora incerto.
Arriverà Gilardino? No, penso proprio di no. Gilardino ha intenzione di giocarsi le sue chance per andare ai Mondiali. Se proprio dovesse lasciare il Genoa andrà in una grande piazza ma dove possa giocare con continuità, alla Lazio ad esempio.
Cosa c’è di vero nell’interesse per Cuadrado? La Juventus in effetti segue Cuadrado e vorrebbe prendere la metà del giocatore che attualmente è dell’Udinese. Sarà però difficile strapparlo alla Fiorentina, che ha ambizioni di Champions League e sta investendo molto su questo giocatore.
Lacinà Traorè dell’Anzhi può essere un’idea per gennaio? Tornando al discorso punte ci si chiede se investire su un nuovo attaccante come Traorè e non tenerne qualcun altro già sicuro, di buon rendimento. Ripeto, la Juventus dovrà prendere le sue decisioni per il reparto offensivo, come dovrà discutere già a gennaio il rinnovo del contratto di Pirlo. Il giocatore potrebbe anche andare a giocare per due anni al Real Madrid di Ancelotti, un allenatore che lo conosce molto bene… (Franco Vittadini)