Qualche giorno fa una notizia di calciomercato ha preso piede: si dice che la Juventus abbia messo le mani su Lacina Traoré per la sessione di gennaio, o che quantomeno abbia l’attaccante ivoriano sotto tiro, in attesa di firmarlo perchè contribuisca a rafforzare il reparto offensivo. L’indiscrezione ha lasciato quantomeno sorpresi: d’accordo che Traoré i suoi gol li ha segnati, ma più che altro li ha messi a segno in Russia e Romania. Più in generale, non è certo uno di quegli attaccanti chiacchierati che possono cambiare subito il livello della squadra. La Juventus però cerca un’alternativa, e magari un’investimento per il futuro considerati i 23 anni del giocatore, per intenderci gli stessi che David Trezeguet (che li avrebbe compiuti in ottobre) aveva quando per la prima volta mise piede a Torino. In più, l’agente del bomber dell’Anzhi, Dimitry Seluk, ha voluto spendere parole importanti per il suo assistito. “Tutto è possibile sul mercato”, così a Tuttosport. “Lacina è stato accostato a Ibrahimovic; ha 10 anni in meno di lui, ed è più tecnico e veloce dello svedese. Lui vola: se andrà alla Juventus potrà diventare come Cavani e Falcao, prezzo incluso”. Interrogato sul perchè Traoré sceglierebbe i bianconeri, Seluk ha risposto che “è una signora squadra, dove potrebbe crescere ulteriormente. Conte è un maestro, e giocare in Champions League è il sogno di tutti”. Che davvero Beppe Marotta stia lavorando per portarlo a Vinovo?



C’è sempre Cuadrado nel mirino dei dirigenti della Juventus e di Antonio Conte. La società di corso Galileo Ferraris non smette infatti di pensare all’esterno della Fiorentina e della nazionale colombiana, impossibile da acquistare la scorsa estate. In inverno e soprattutto durante la prossima finestra estiva, il quadro potrebbe cambiare, soprattutto se lo stesso calciatore a metà fra la Viola e l’Udinese, dovesse rendersi protagonista di una nuova grande stagione. L’idea della società toscana è infatti quella di riscattare la metà bianconera di Cuadrado ma c’è il rischio che il prezzo del colombiano (attualmente fermo ai box per una lussazione alla spalla), salga a dismisura, “invitando” la società friulana a richiedere cifre altissime in cambio del proprio 50%. Qui entra in gioco la Juventus, in ottimi rapporti mercantili con la società della famiglia Pozzo, e pronta a divenire comproprietaria del gioiello colombiano. Attualmente il valore di Cuadrado è di circa 15 milioni di euro, ma non è difficile ipotizzare un aumento di altri 5 milioni da qui al prossimo maggio.



Nel frattempo non si placano le voci di mercato riguardanti Fernando Llorente, attaccante bianconero in disuso fino ad ora. Dopo gli interessi noti del Barcellona, ribaditi pochi giorni fa dal quotidiano Sport, tocca ora alle inglesi manifestare le proprie intenzioni. Sembra infatti che anche l’Arsenal così come il Tottenham e il Chelsea stiano guardando con estremo interessate all’attaccante della nazionale spagnola. I Gunners, tra l’altro, furono i principali concorrenti per la Juventus durante la trattativa con l’Athletic di Bilbao, ed ora sarebbero tornati alla carica. Se Llorente dovesse rimanere ai margini dell’11 titolare fino al prossimo gennaio a quel punto sarà lo stesso iberico a chiedere la cessione: ogni ipotesi è per ora fattibile.



Come spesso accade, le mogli dei calciatori risultano decisive nello scegliere il trasferimento dello stesso. A volte, però, capita anche il contrario, che una compagna si impunti evitando che un giocatore lasci la squadra in cui giochi. E’ il caso, quest’ultimo, di Arturo Vidal. Il centrocampista della nazionale cilena e della Juventus, già convinto della sua permanenza a Torino, è stato ulteriormente “rassicurato” dalla moglie. Sembra infatti che la consorte del sudamericano sia letteralmente innamorata del capoluogo piemontese, Torino, al punto da blindare il marito allo Juventus Stadium e nel contempo di tentare di convincere Alexis Sanchez, durante lo scorso mercato estivo, a trasferirsi fra le fila della Vecchia Signora decantando le bellezze della città della Mole. L’operazione con il Barcellona alla fina decadde, visto che poi la Juventus virò su Carlitos Tevez, ma la trattativa per il rinnovo del contratto di Vidal è di fatta quasi giunta al termine.

Spinto anche dalla moglie, Vidal rinnoverà il proprio attuale accordo fino al 30 giugno del 2018, con un ingaggio che dovrebbe aggirarsi attorno ai 4,5 milioni di euro più bonus, lo stipendio più alto al pari di Buffon e Pirlo a Torino, e nel contempo, fra i più elevati d’Italia, dietro ai soli De Rossi, Higuain e Diego Milito. Nel frattempo non si placano le voci di mercato in vista della finestra di riparazione del prossimo gennaio. Stando a quanto riportato nelle scorse ore dal tabloid inglese, Daily Star, l’Arsenal di Wenger non avrebbe ancora mollato la presa su Martin Caceres, difensore polivalente della Juventus, attualmente fermo ai box dopo l’operazione. I Gunners potrebbero tornare alla carica per gennaio, soprattutto se Caceres dovesse rimanere fuori dall’11 titolare bianconero. La parola ultima sarà però di Antonio Conte, che dopo la sfuriata per le cessioni di Giaccherini e Matri, farà riflettere più e più volte la propria dirigenza quando penserà di cedere un altro bianconero.