Robert Lewandowski sarà senza dubbio uno dei protagonisti del calciomercato estivo e probabilmente invernale del 2014. Il bomber della nazionale polacca in forza al Borussia Dortmund, ha il contratto in scadenza al 30 giugno dell’anno venturo. Sembrava scontato il suo trasferimento al Bayern Monaco durante la scorsa sessione di trattative ma il club vice-campione d’Europa, forse stizzito per l’affare Gotze (anch’egli finito in Baviera) ha ben deciso di impuntarsi blindando il giocatore a Dortmund. Pur di perdere un sacco di soldi alla fine il club oronero ha deciso di non cedere alle avance, rimandando ogni discorso alle prossime settimane. Il Borussia spera naturalmente di riuscire a convincere Lewandowski a firmare il prolungamento del contratto ma sembra che lo stesso giocatore abbia già deciso e scelto il cambio di casacca.



Il Borussia Dortmund è indubbiamente una delle squadre più forti del panorama europeo ma Lewandowski vuole provare una nuova esperienza altrove. In cima alla lista delle possibili mete continua ad esservi il Bayern ma attenzione anche ad altre società. Oltre al Napoli anche la Juventus pare stia guardando con estremo interesse la situazione relativa al gioiello dei tedeschi. La questione è molto semplice e lineare: se Fernando Llorente dovesse essere ceduto a gennaio, visto il poco spazio trovato fino ad oggi e tenendo conto delle moltissime pretendenti, a quel punto Antonio Conte chiederebbe alla propria società di virare sul nazionale polacco, tra l’altro già nel mirino della Juventus durante gli scorsi mesi. L’ad di corso Galileo Ferraris, Beppe Marotta, potrebbe di fatto ripetere quanto accaduto proprio con Llorente, assicurando il giocatore del Borussia a costo zero già durante i mesi invernali, posticipando poi lo sbarco dello stesso al primo di luglio: non ci resta che attendere l’evolversi dei fatti.



Paul Pogba cerca il primo gol in Champions League. Nella sfida di questa sera contro il Copenaghen il gioiellino francese è pronto a scendere in campo dal primo minuto per trovare il primo urlo europeo. Una rete che aumenterebbe ancor di più il valore dello stesso nazionale transalpino, già schizzato alle stelle a sentire il suo agente Mino Raiola «Paul è un Dalì: vale il doppio di Bale». Chiaro che le parole del noto procuratore italo-olandese sono una provocazione ma è logico pensare che una rete in campo europeo, aggiunta alle ottime prestazione di inizio stagione, inizierebbe a far “prudere le mani” a Raiola, pronto a battere cassa per il proprio assistito. La Juventus è naturalmente intenzionata a blindare il “ragazzotto” allo Juventus Stadium ma teme le richieste dell’agente, che dovrebbero assestarsi attorno ai 4 milioni di euro. Raiola, come si evince chiaramente dalle sue dichiarazioni, considera infatti Pogba un top player e di conseguenza pretende un ingaggio da superstar per lo stesso.



La Juventus cercherà una mediazione anche se non sarà semplice dire no alle richieste dell’agente del proprio gioiello francese. Pogba rappresenta infatti il presente ma anche il futuro della squadra bianconera, e secondo molti la consacrazione definitiva dell’ex Manchester United coinciderà con l’addio a fine stagione di Andrea Pirlo. Durante il campionato da poco iniziato il metronomo di Brescia ha accusato un po’ di stanchezza che ha pesato negativamente sulla lucidità. Sia chiaro, l’ex Milan non è diventato un “brocco” tutto ad un tratto, ma sicuramente non è più quel geniale giocatore che ha illuminato il reparto di mezzo della Juventus soprattutto durante l’annata 2011-2012, la prima dello stesso a Torino. Con il contratto in scadenza al 30 giugno del 2014 e con un Pogba che scalpita, è facile pensare ad una separazione a fine stagione. Del resto c’è un Real Madrid alla finestra che potrebbe chiamare al Santiago Bernabeu Pirlo per sostituire Xabi Alonso: ma questa, è un’altra storia…