E’ una Juventus già proiettata al calciomercato di gennaio. Si parla infatti in questi giorni del possibile arrivo di Jonathan Biabiany dal Parma, mentre fa discutere il caso legato a Fernando Llorente, che non gioca mai e non è entrato in campo neppure martedì sera a Copenaghen, quando un ariete come lo spagnolo avrebbe fatto comodo. Servirebbero forse anche rinforzi in difesa, dove Giorgio Chiellini e Leonardo Bonucci non riescono sempre a mantenere un rendimento elevato. Quali altri acquisti la squadra di Antonio Conte potrebbe fare in vista della seconda parte della stagione? Quali colpi di mercato sta preparando il direttore Beppe Marotta, magari inattesi? Per parlare di tutto questo abbiamo sentito il giornalista di TeleLombardia Marcello Chirico. Eccolo in questa intervista esclusiva per IlSussidiario.net.



Sono solo voci di mercato, non credo che Biabiany arriverà e poi il Parma ha smentito. Il giocatore tra l’altro non è così forte, sarebbe meglio prendere Nani. In ogni caso a gennaio dovrebbero arrivare due calciatori molto forti come Nainggolan e Lacina Traorè.

Llorente avrà la sua occasione? Quella di Llorente è una situazione che non comprendo. In realtà si diceva che lo volesse Conte, ma visto che ora non lo fa giocare mi chiedo se questo fosse vero. Sembra che il tecnico bianconero l’abbia visto nelle partite di precampionato e non sia stato contento delle sue prestazioni, non si è inserito negli schemi della Juventus. Questa potrebbe essere la spiegazione del fatto che non viene mai utilizzato.



Chiellini è sotto tono, serve un centrale mancino che gli faccia tirare il fiato? No, va bene così. Può capitare che Chiellini non giochi sempre bene. Ha un rendimento molto alto e all’occorrenza c’è sempre Caceres.

Quando gioca Ogbonna, Bonucci si sposta a destra dove rende poco: serve un vice Barzagli di piede destro? Bonucci in effetti non mi piace quando gioca a destra, Ogbonna invece manca di personalità. Conte ha detto che diventerà uno dei migliori centrali d’Europa, ma lui non lo sta assolutamente dimostrando. All’occorrenza comunque come sostituto anche di questi giocatori c’è sempre Caceres, un giocatore utilissimo per la Juventus.



Pensa che la partenza di Matri abbia davvero indebolito l’attacco come dice Conte? Ma no, è assurdo dire queste cose, Matri giocava riserva da noi. Conte forse ha voluto dire questo perché si aspettava l’acquisto di un esterno, forse ha voluto solo polemizzare un po’ con Marotta… (Franco Vittadini)