Novità sul fronte Fernando Llorente. L’agente FIFA che cura gli interessi dell’attaccante assime al fratello Chus, Marco Diaz Cordero, ha rilasciaot le seguenti dichiarazioni al sito calcionews24.com: “Llorente è un grandissimo professionista. In Spagna gode di grande considerazione e molti club importanti, Real Madrid in primis, erano interessati a lui. Poi è arrivata l’opportunità di un top club italiano come la Juventus, e Llorente era entusiasta. (…) Ha avuto problemi con il suo ex club nonostante fosse il giocatore più forte della squadra. Però mai e poi mai si è sognato di criticare l’operato di Bielsa. (…) Sperava di avere un impatto migliore con la Juve ma è presto. Lui lavora sodo per convincere Conte a dargli una chance. Ma non vi aspettate dichiarazioni polemiche e o sfoghi, non è nel suo costume. (…) Al momento nessun club si è messo in contatto con me per sondare il terreno. Per qualsiasi negoziazione devono passare dal fratello Chus, io glielo comunicherò per poter arrivare ad un accordo. Ci sono stati molti sondaggi in passato ma la sua volontà ora è quella di giocarsi le sue carte alla Juventus“. Llorente continua ad allenarsi in attesa di una chance. Intanto continuano le voci sul suo prossimo futuro. Il giornalista di As Joaquin Maroto ci ha spiegato come il Barcellona stia ancora pensando all’attaccante spagnolo, anche se non ha voluto (o non è riuscito a) acquistarlo in estate, quando era disponibile a parametro zero. La Juventus ha bruciato tutti muovendosi in anticipo e convindendo il giocatore, che però aspetta ancora un’occasione dal primo minuto. Sarà contro il Verona, nel prossimo weekend?



Continua a circolare negli ambienti bianconeri il nome di Fabian Schar, giovane difensore centrale 22enne in forza al Basilea e nazionale svizzero. Stando a quanto raccolto dalla redazione di Tuttomercatoweb.com, durante il match di ieri sera fra il Chelsea e gli elvetici, vinto a sorpresa da questi ultimi, vi erano alcuni osservatori delle principali società italiane, fra cui Juventus, Roma e Napoli. Nel mirino il gioiello della retroguardia del Basilea, che non ha di fatto deluso le attese. Il nome di Schar circola ormai da qualche settimana fra i top club tricolori e durante il prossimo mercato di riparazione non è da escludere un tentativo concreto. La Juventus si è assicurata Angelo Ogbonna in estate, ma potrebbe puntare sul rosso-crociato come possibile erede futuro di Andrea Barzagli e Giorgio Chiellini. Il Milan, in realtà, sarebbe senza dubbio la squadra che necessita maggiormente di rinforzi in difesa, ma i rossoneri per ora sembrano concentrati soprattutto sul problema infortunati e poi eventualmente inizieranno a pensare al mercato di gennaio soltanto dopo aver risolto la questione.



Intanto si è conclusa la due giorni di Champions League e questa 48 ore di coppe ha regalato l’ennesimo gol europeo di Fabio Quagliarella. Nonostante veda poco il campo il bomber stabiese della Juventus è uno dei giocatori con il rapporto gol/minuti giocati più basso in assoluto, nonché il migliore nella storia della Vecchia Signora. L’ex Napoli ha siglato 5 gol in 8 partite e 455 minuti giocati, con una media di una rete ogni 91 minuti. Numeri decisamente importanti resi ancor più significativi se si pensa che mostri sacri juventini del calibro di Del Piero, Platini, Sivori e Trezeguet, sono tutti dietro al partenopeo. L’ennesimo riscatto per Quagliarella che nonostante queste statistiche continua ad essere considerato un rincalzo. A gennaio il suo nome tornerà sicuramente di moda e pare che la Roma non abbia smesso di pensare a lui dopo averlo soltanto sfiorato durante lo scorso mercato estivo. Se come sembra Borriello dovesse spalmare il proprio ingaggio e poi lasciare per sempre Trigoria, a quel punto i giallorossi si fionderanno a capofitto sul bianconero.



Continuano le indiscrezioni di mercato che vogliono la Juventus sulle tracce di Xabi Alonso, centrocampista del Real Madrid e della nazionale spagnola. A stuzzicare la Vecchia Signora, così come anche l’Inter, il Milan e altre big d’Europa, il fatto che l’esperto regista iberico abbia il contratto in scadenza al 30 giugno del 2014, quindi acquistabile ad un prezzo low cost durante la finestra di riparazione di gennaio, e addirittura a zero a partire dal prossimo mese di febbraio. Stando alle voci circolanti in Spagna,coloro che volessero assicurarsi l’ex Liverpool già a gennaio, dovrebbero spendere soltanto 5 milioni di euro. E’ questa la cifra necessaria per un’operazione sicuramente interessante, viste le enormi qualità del giocatore in oggetto. Xabi Alonso è infatti insieme a Pirlo e Xavi, uno dei migliori registi al mondo, facente parte della vecchia scuola di centrocampisti che hanno ispirato le varie generazioni successive dei vari Fabregas, Verratti, Montolivo, Illarramendi e via discorrendo.

La Juventus sicuramente un pensiero lo farà anche perché a giugno scadrà il contratto di Andrea Pirlo e secondo molti potrebbe verificarsi il passaggio di testimone, con il bresciano pronto a vestire la “camiseta blanca” per chiudere la carriera nella squadra che sogna ormai da anni, e con Xabi Alonso allo Juventus Stadium. Intanto a Torino continua a tenere banco il caso Fernando Llorente. L’ex Athletic Bilbao non trova spazio in campo e stando a quanto emerge da Vinovo pare che lo stesso non sia ancora in piena forma, e che Conte voglia quindi preservarlo per gettarlo nella mischia quando avrà raggiunto la giusta forma fisica. Nel frattempo i giorni e le settimane passano inesorabili e se la situazione non dovesse migliorare da qui al prossimo gennaio, e quindi Llorente rimanere ai margini dell’11 titolare ancora per molto, a quel punto lo stesso giocatore potrebbe chiedere la cessione. Difficilmente la Vecchia Signora si opporrebbe anche perché da un’eventuale partenza del nazionale iberico potrebbe ottenere un’importante plusvalenza, essendo stato acquisto a costo zero dal club basco.