Ieri Antonio Conte durante la conferenza stampa è stato durissimo in maniera indiretta con Andrea Pirlo, nessun giocatore potrà rientrare negli spogliatoi dopo la sostituzione se non per infortunio grave. Conte non tollera certi atteggiamenti del centrocampista della Juventus, per questo si inizia a parlare di un possibile addio di Pirlo già a gennaio. Infatti il calciatore bianconero ha ricevuto proposte da quattro squadre di Premier League che vorrebbero puntare sul talento del centrocampista bresciano. Per parlare del futuro di Pirlo in Inghilterra abbiamo intervistato l’agente Fifa Nicola Giuliani esperto di calcio inglese, in esclusiva per IlSussidiario.net.
Conte-Pirlo, qualcosa è cambiato? Non credo che Conte abbia deciso di privarsi di Pirlo, però l’atteggiamento del tecnico è quello giusto.
Crede che la Juventus possa anche non rinnovare il contratto in scadenza di Pirlo? Io penso che la Juventus stia portando avanti un discorso di gestione sportiva importante, è l’unica squadra per il momento ad avere una solidità che dura da due anni circa.
Pirlo piace molto in Premier League. Non servirebbe soprattutto allo United? Questo Manchester non ha in effetti molta qualità a centrocampo e Pirlo è un giocatore di enorme qualità. Il mio dubbio però è un altro.
Quale? La Premier League è forse il campionato con più intensità del mondo, Pirlo reggerebbe quei ritmi? Ho paura di no.
Meglio la Liga da questo punto di vista, il Real Madrid sembra non aver dimenticato Pirlo… Esatto, per lui forse sarebbe meglio la Liga spagnola con il gioco più compassato e non a ritmi elevati.
A proposito di Manchester United, la Juventus ha messo nel mirino il talento Januzaj. Un altro Pogba bis? Difficile perché il Manchester United crede molto in questo ragazzo e soprattutto è rimasto scottato dalla situazione di Pogba.
(Claudio Ruggieri)