Si continua a muovere la Juventus in vista della finestra di riparazione del gennaio dell’anno venturo. Come sottolineato nelle ultime ore da vari organi di informazione, il direttore sportivo, Fabio Paratici, vero e proprio braccio destro dell’amministratore delegato Beppe Marotta, è stato “captato” mentre osservava da vicino la sfida fra il Porto e l’Austria Vienna, gara di Champions League. Nel mirino del dirigente di corso Galileo Ferraris vi erano alcuni calciatori che potrebbero lasciare il Portogallo nelle prossime settimane ed in particolare un trio molto interessante. Il primo giocatore sulla lista è Nicolas Otamendi, difensore centrale classe 1988, all’occorrenza anche terzino destro. Ha il contratto in scadenza al 30 giugno del 2015, fra meno di due anni, e se non dovesse rinnovare a breve potrebbe lasciare il Portogallo prima della fine della prossima stagione. Non costa pochissimo, attorno ai 10/15 milioni di euro, ma l’argentino ha dalla sua il fatto di godere anche del passaporto italiano, quindi, molto appetibile per le big del Bel Paese.



Altro calciatore segnato in rosso da Paratici è Danilo, terzino destro brasiliano classe 1991, cresciuto e sbocciato fra le fila del Santos, noto club dello stato di San Paolo. E’ un terzino destro un po’ atipico in quanto può giocare anche nel ruolo di interno destro di centrocampo ma anche come mediano, posizione a volte occupata in carriera. Ha il contratto in scadenza al 30 giugno del 2016 ed ha un valore simile a quello di Otamendi, attorno ai 10/12 milioni di euro. Infine, attenzione a Fernando, centrocampista centrale del Porto molto chiacchierato durante le sessioni di mercato italiane. Storicamente piace da matti all’Inter e a gennaio potrebbe appunto verificarsi un Derby d’Italia fra le due big della Serie A. A fare gola è il fatto che il contratto sia in scadenza a giugno e di conseguenza il ragazzo sarà acquistabile ad un prezzo molto basso. Un vero affare se si tiene conto delle qualità e delle potenzialità del 26enne brasiliano con passaporto portoghese.



Tornano a circolare con forza le voci che vogliono l’Arsenal sulle tracce del gioiello della Juventus e della nazionale francese, Paul Pogba. Stando a quanto riportato nelle ultime ore dai tabloid inglesi ed in particolare dal Daily Star, i Gunners di Arsene Wenger sarebbero pronti a presentare un’offerta importante pur di assicurarsi il talentuoso transalpino. Sul piatto vi sarebbe un assegno da 20 milioni di sterline, circa 25 milioni di euro, per convincere corso Galileo Ferraris alla cessione. Una cifra sicuramente interessante ma probabilmente ben lontana da quanto ha in mente la Juventus e soprattutto l’agente di Pogba, Mino Raiola, che recentemente ha paragonato il suo assistito ad un quadro del grande artista Salvador Dalì. La Juventus è comunque preoccupata per queste continue voci di mercato che si stanno susseguendo, e teme che prima o poi un assalto di qualche big estera possa andare a buon fine.



Per queste ragioni starebbe pensando ad un rinnovo del contratto con i fiocchi, prolungando di altri due anni l’attuale accordo che scadrà al 30 giugno del 2016. L’idea è quella di offrire a Pogba altri 24 mesi di contratto con un ingaggio che potrebbe lievitare dagli attuali 1,5 milioni di euro, a 3 milioni, esattamente il doppio. Per ora Raiola, un po’ a sorpresa, a rimandato la questione a data da destinarsi, ma potrebbe accontentarsi di questa cifra messa sul piatto dalla Signora. L’obiettivo del noto agente italo-olandese è comunque quello di far divenire Pogba il giocatore più pagato della Juventus, aspirando quindi ad un contratto da 4,5 milioni di euro netti a stagione, lo stesso di Gigi Buffon e Andrea Pirlo, e a breve anche di Arturo Vidal, altra stella juventina prossima al prolungamento. Raiola considera infatti Pogba un elemento basilare dello scacchiere bianconero, al pari delle tre stelle elencate sopra, e tale dovrà essere trattato.