La Juventus ha prenotato Radja Nainggolan del Cagliari per il mercato di gennaio 2014: Massimo Cellino ha promesso il giocatore a Beppe Marotta.

Ultime notizie di calciomercato sulla Juventus. Il reparto arretrato dei bianconeri era quello che a conti fatti aveva bisogno di meno ritocchi. Retroguardia meno battuta del campionato, ha aggiunto il solo Angelo Ogbonna ad un terzetto titolare che da due anni è un’assoluta garanzia. Operazione lunghissima con il Torino, alla fine portata a compimento per la volontà di tutte le parti di chiuderla. Il resto è stato di contorno: Hordur Magnusson è andato a giocare in prestito, Antonio Conte ha provato ad acquistare Marc-Oliver Kempf, giovanissimo centrale dell’Eintracht Francoforte. Sembrava fatta, ma alla fine il giocatore ha scelto di rimanere in Germania per completare il suo percorso di crescita. Paolo De Ceglie è stato ad un passo dal Sunderland: ha prevalso la sua decisione di rimanere nella società che lo ha cresciuto.



Qui invece è successo tanto, se non altro come abboccamenti. La cessione “dolorosa ma necessaria” di Emanuele Giaccherini è servita a rientrare di parte delle spese; nei piani di Conte c’è sempre stato un esterno sinistro, il grande nome era quello di Juan Camilo Zuniga che l’accordo con la Juventus lo aveva trovato fin da subito. Tuttavia il Napoli è stato inflessibile: il colombiano è rimasto al San Paolo anche senza rinnovo, e vani sono stati tutti i tentativi di arrivare alle alternative. Aleksandar Kolarov costava troppo e il Manchester City non lo liberava, Jonathan Biabiany è sempre stato considerato incedibile dal Parma e a nulla sono valsi i tentativi di Marotta di provare a inserire Luca Marrone nella trattativa. Alla fine il centrocampista è finito al Sassuolo (ne parliamo alla sezione attacco). Più che altro, in mediana si è pensato a rintuzzare i continui attacchi delle big straniere per i tre gioielli: Vidal, Pogba e Marchisio sono stati oggetto di offerte milionarie, il Principino è stato il giocatore più in bilico (lo voleva il Manchester United) mentre per il cileno e il Polpo la Juventus ha sempre chiuso la porta in faccia a tutti (anche di fronte a 40 milioni). Alla fine sono rimasti tutti: a uscire è stato solo Fausto Rossi, andato in prestito al Valladolid. Ieri la Juventus ha fatto un tentativo estremo per la comproprietà di Radja Nainggolan, ma il Cagliari è stato inflessibile.



E Carlos Tevez sono colpi di inizio estate, si tendono a dimenticare ma in realtà sono i veri affari di Beppe Marotta. Per ripagare l’acquisto dell’Apache però è stato sacrificato Alessandro Matri, finito al Milan: i tifosi sperano che non finisca come con Pippo Inzaghi, Conte non l’ha presa bene e ha parlato di squadra indebolita ma per ora, in attesa dello spagnolo, l’Apache gira che è un piacere (tre gol in tre partite ufficiali). Si è provato a prendere Victor Ibarbo, ma anche qui Cellino ha chiuso la porta in faccia ai bianconeri; importanti le operazioni “minori”, con il giovane Diagne preso dal Bra e girato in prestito all’Ajaccio, soprattutto le operazioni con il Sassuolo. Acquistato Simone Zaza (alla Sampdoria è stato girato il 50% di Manolo Gabbiadini), l’ex attaccante dell’Ascoli è stato girato in comproprietà ai neroverdi dove giocherà questa stagione, stesso destino per Domenico Berardi che invece è stato comprato per intero, in cambio della comproprietà di Luca Marrone, anche lui finito in Emilia. Nel finale Marotta si è seduto a un tavolo con Roma e Genoa per un triplo scambio: Fabio Quagliarella sarebbe dovuto finire alla Roma con Alberto Gilardino alla Juventus, ma tra rifiuti di cedere lo stabiese in prestito e veti posti da Antonio Conte l’ex Udinese e Napoli è rimasto a Vinovo. A partire è stato Richmond Boakye, che va in prestito nella Liga: giocherà con la neopromossa Elche.



Acquisti

Angelo Ogbonna (d, Torino, definitivo 13 mln)

Federico Peluso (d, Atalanta, riscatto 4,8 mln)

Kwadwo Asamoah (c, Udinese, riscatto 9 mln)

Carlos Tevez (a, Manchester City, definitivo 9 mln)

Simone Zaza (a, Sampdoria, definitivo 3,5 mln)

Fernando Llorente (a, Athletic Bilbao, definitivo 0 €)

Domenico Berardi (a, Sassuolo, compartecipazione 4,5 mln)

Mbaye Diagne (a, Bra, definitivo)

Cessioni

Alberto Masi (d, Ternana, compartecipazione 2 mln)

Reto Ziegler (d, Sassuolo, prestito con diritto di riscatto)

Luca Marrone (c, Sassuolo, compartecipazione 4,5)

Fausto Rossi (c, Valladolid, prestito con diritto di riscatto 1,5 mln)

Felipe Melo (c, Galatasaray, definitivo 3,75 mln)

Emanuele Giaccherini (c, Sunderland, definitivo 7,5 mln)

Jorge Martinez (a, Novara, prestito)

Vincenzo Iaquinta (a, svincolato)

Manolo Gabbiadini (a, Sampdoria, compartecipazione 5,5 mln)

Nicolas Anelka (a, svincolato)

Richomond Boakye (a, Elche, prestito)

Nicklas Bendtner (a, Arsenal, fine prestito)

Simone Zaza (a, Sassuolo, compartecipazione 2,5 mln)

Alessandro Matri (a, Milan, definitivo 12 mln)