Il centrocampo della Juventus è il fulcro del gioco di Conte e sta attirando le attezioni dei tutti i maggiori club d’Europa. E’ noto l’interesse del Manchester United per diversi giocatori della linea mediana bianconera ma stando all’indiscrezione di Tuttomercatoweb David Moyes avrebbe deciso su quale giocatore bianconero puntare. Il vero intersse del club della Premier League è il cileno Arturo Vidal. Nelle prossime settimane inizieranno i primi sondaggi, sono pronte cifre importanti per convincere la Juventus a perdere una della sue pedine principali del reparto.



La Juventus torna su Alessandro Diamanti. A lungo corteggiato la scorsa estate, il trequartista è alla fine rimasto a Bologna dove sta annaspando, insieme a tutta la squadra, alla ricerca di una complicatissima salvezza. Ora i bianconeri sembrano pronti a sfruttare le difficoltà felsinee per proporre un cambio di rotta ad Alino: la possibilità, a 30 anni, di giocarsi lo scudetto e di fare l’esordio in Europa, con prospettiva Champions League per il prossimo anno. Il problema rimane sempre il prezzo: il Bologna continua a chiedere 10 milioni di euro per il suo gioiello, e questa è una cifra che la Juventus non sarebbe disposta a spendere. Si ragiona allora sulle contropartite: c’è sempre il nome di Frederik Sorensen, difensore danese portato in Italia da Beppe Marotta e poi girato in Emilia in comproprietà; oppure, quel Sebastian Giovinco che in teoria potrebbe finire nell’affare Alessio Cerci il prossimo giugno, pur se al momento non ci sono certezze in merito. L’alternativa per Diamanti, attualmente, si chiama Guanghzou Evergrande: la squadra di Marcello Lippi sembra pronta a mettere sul piatto la cifra richiesta. Peccato che quella cinese sia una realtà poco appetibile per un giocatore che non vuole perdere il treno mondiale e, andando a giocare nella Juventus, avrebbe certamente meno spazio ma anche più visibilità agli occhi di Cesare Prandelli (laddove in Asia rischierebbe di finire in una realtà meno competitiva e quindi perdere smalto). 



La Juventus resta attenta sul mercato ma per ora si concentra su quello in uscita valutando le offerte per Vucinic e Quagliarella. Per quanto riguarda i nuovi arrivi fa il punto Marotta, come riportato da sportmediaset, in cui chiarisce la strategia del club: “Non abbiamo bisogno di riparazioni. Questo gruppo è adatto alle nostre esigenze, nell’ottica dei traguardi che dobbiamo raggiungere. Lo scorso anno a gennaio abbiamo definito l’operazione per l’arrivo di Llorente a giugno, stiamo monitorando la situazione pensando anche al futuro come abbiamo sempre fatto”. Quindi la Juventus è concentrata sulla definizione di operazioni per Giugno in attesa di evoluzioni sul mercato in uscita, infatti se ci saranno cessioni saranno solo davanti ad offerte ritenute adeguate. I bianconeri non hanno fretta di vendere e lanciano un chiaro messaggio a tutti i club interessati ai giocatori della Juventus.



Se andiamo a ritroso nel tempo, possiamo ricordare le sue prime prestazioni nel calcio internazionale agli europei del 2013 disputati in Israele. Alvaro Morata è stato uno dei protagonisti assoluti della vittoria della Spagna, nonché il capocannoniere della competizione con 4 reti in 5 partite. Attualmente gioca nel Real Madrid ma davanti a lui ci sono dei colossi insormontabili che non gli permettono di ritagliarsi uno spazio nella formazione di Carlo Ancelotti. A questo proposito, il giovane classe 1992 avrebbe chiesto alla società di poter lasciare Madrid in favore di una squadra in cui possa giocarsi una maglia da titolare. Questo è quanto è stato riportato dall’emittente spagnola Cadena SER. Il desiderio di Morata sarebbe quello di partire già da questa sessione di mercato, il talento spagnolo non vuole perdere lo smalto continuando a sedersi in panchina. Al giovane si erano già interessate diverse squadre tra cui la Juventus, che a questo punto potrebbe anche pensare di portare in bianconero lo spagnolo nel caso Quagliarella o Vucinic dovessero partire. La dirigenza torinese  dovrà fare i conti però con la concorrenza di altri club prestigiosi come Inter e Arsenal, anch’esse interessate a un ipotetico acquisto.

Non si placa il pressing della Lazio nei confronti di Fabio Quagliarella, attaccante in partenza dalla Juventus. Il club biancoceleste segue ormai da giorni la situazione del bomber stabiese ed avrebbe già formalizzato la sua offerta. Lotito lo vorrebbe in prestito con diritto di riscatto a 5/6 milioni di euro ma la Juventus pretende la cessione a titolo definitivo a 7/8 milioni. Non è da escludere però che la Lazio possa utilizzare un’altra via che prevede lo sbarco immediato a Formello di Quagliarella in cambio di un’opzione per la Juventus su Lulic, solo però in vista del mercato estivo. Altro bianconero nel mirino di diverse squadre è Manolo Gabbiadini, attaccante di proprietà di Madama ma in prestito alla Sampdoria. Sulle sue tracce c’è il Galatasaray e l’indiscrezione è stata confermata ai microfoni di Tuttosport da Attilio Lombardo, collaboratore del tecnico dei turchi, Roberto Mancini: «Gabbiadini ci è sempre piaciuto – spiega l’ex calciatore di Sampdoria e Juventus – non è l’unico che teniamo d’occhio, ma non credo sia una cosa possibile per l’immediato. Ogbonna? Non mi risulta. Possiamo mettere in lista solo sei stranieri, di conseguenza adesso stiamo cercando soprattutto rinforzi turchi».

La Juventus si concentra sulla finestra di riparazione ma nel contempo pensa anche al mercato estivo, e fra gli obiettivi prioritari c’è il rinforzo per l’attacco. In cima alla lista dei desideri continua ad esservi Mandzukic. Le notizie che giungo da Monaco di Baviera sono discordanti, ma secondo Tuttosport i prossimi 30 giorni saranno decisivi per comprendere se il nazionale croato rimarrà all’Allianz Arena anche dopo l’estate, quando sbarcherà Lewandowski, oppure si cercherà una nuova sistemazione. Altro giocatore nel mirino è Christian Benteke, attaccante della nazionale belga e dell’Aston Villa che oggi verrà visionato da vicino nella sfida fra i Villans e il Liverpool da un osservatore bianconero. Costa però parecchio, attorno ai 25 milioni di euro, e il prezzo tenderà a salire nei prossimi mesi. Naturalmente ai due suddetti bisognerà aggiungere Domenico Berardi, straordinario talento a metà fra la Juventus e il Sassuolo, che sta strabiliando a suon di gol e prestazioni da urlo. Sembra già scontato il suo sbarco a Vinovo a partire dal primo luglio.

Torna a parlare di Juventus il regista del Paris Saint Germain e della nazionale italiana, Marco Verratti. Il giovane centrocampista è stato intervistato dai microfoni di Fox Sports confessando: «Sicuramente mi riempie di orgoglio essere paragonato a Pirlo, ne sono onorato. Sicuramente devo ancora migliorare tantissimo. Io insieme a Pirlo nella Juventus? Se fosse per me sicuramente mi farebbe piacere, sarebbe splendido giocare insieme a lui». Se non una vera e propria dichiarazione d’amore, poco ci manca. E’ noto è risaputo l’interesse (ricambiato) della Juventus per Verratti e chissà che il giocatore abruzzese non possa sbarcare allo Juventus Stadium nell’ambito dell’operazione che prevedrebbe Pogba al Parco dei Principi. Fra i candidati per una maglia del centrocampo bianconero continua ad esservi anche Daniele Baselli, talentuoso regista dell’Atalanta, ex Cittadella, che Marotta sta trattando da tempo con i bergamaschi (insieme a Zappacosta). Restiamo in ambito talenti aggiornando la situazione di Kemp, difensore dell’Eintracht di Francoforte da tempo nel mirino bianconero. Peccato però che il giovane tedesco abbia nuovamente rifiutato la Vecchia Signora, volendo rimanere in Bundesliga temendo di trovare poco spazio in quel di Vinovo. La novità si chiama invece Kevin Trapp, portiere anch’egli del club di Francoforte, classe 1990. Considerato uno dei migliori giovani guardiani della Bundesliga, la Juventus vorrebbe prenderlo ora bloccandolo però per giugno.

Interessante indiscrezione di mercato riportata stamane da Tuttosport. Il quotidiano torinese, molto vicino alla Juventus, racconta di una possibile operazione fra i bianconeri e il Manchester United. Sembra infatti che i Red Devils abbiano proposto alla Vecchia Signora il cartellino di Patrick Evra, terzino sinistro della nazionale francese in scadenza di contratto al 30 giugno del 2014. Il transalpino vuole lasciare l’Old Trafford e vorrebbe tornare in Italia dopo l’esperienza di diversi anni or sono al Marsala. Una trattativa resa fattibile da Federico Pastorello, l’agente del Diavolo Rosso, e che andrebbe ad allargarsi anche a Nani. Sembra infatti che l’esterno d’attacco portoghese stia per approdare nella scuderia del noto procuratore italiano, e ciò lo avvicinerebbe di molto alla Serie A. Attenzione infine ad un terzo calciatore che gioca fra le fila dei campioni d’Inghilterra e che piace moltissimo a Madama. Si tratta di Nemanja Vidic, centrale di difesa d’esperienza il cui contratto scadrà a giugno. Non rinnoverà l’attuale accordo e di conseguenza potrebbe trasferirsi a Torino favorito dal suo agente, Silvano Martina, storico procuratore di Buffon. Per i campioni d’Italia non sarà comunque facile mettere le mani sul difensore, visto che su di lui vi sono anche Monaco, Milan e Napoli.

L’Arsenal fa sul serio per Mirko Vucinic. Come vi abbiamo raccontato ieri, i Gunners hanno incontrato l’agente del nazionale montenegrino della Juventus, Alessandro Lucci, per un primo importante sondaggio. Per ora non sono state presentate delle offerte ufficiali ma è logico pensare che da qui a poco i Gunners potrebbero muoversi nuovamente in direzione Juventus Stadium. Del resto Mirko Vucinic è in uscita, così come Fabio Quagliarella e Sebastian Giovinco, e la società di corso Galileo Ferraris non ha nessuna intenzione di trattenere a forza i tre suddetti. Per l’ex Roma e Lecce i campioni d’Italia in carica chiedono 12 milioni di euro, una cifra forse trattabile anche a 10, ma comunque non meno di quella soglia. Una somma che permetterebbe all’ad Marotta di chiudere l’operazione relativa al tanto ricerca esterno sinistro. In cima alla lista dei desideri, nonostante smentite di rito, continua ad esservi Jeremy Menez del PSG, ma attenzione anche ad Alessandro Diamanti del Bologna, idea tornata di moda di recente, mentre sembrano difficili, almeno per ora, sia Lamela quanto Nani. Infine, attenzione a Ludovic Biabiany, altro serio candidato per la fascia sinistra bianconera. Intanto si continua a lavorare per il rinnovo del contratto di Paul Pogba. Come fa sapere La Gazzetta dello Sport, Mino Raiola potrebbe sbarcare a Torino dopo Lazio-Juve in programma sabato prossimo per approfondire ulteriormente il discorso. Sembra cosa fatta invece il rinnovo di Pirlo, che verrà ufficializzato il mese prossimo. Il terzo step sarà il rinnovo dei contratti in scadenza al 2015 e fra questi vi sono i vari Chiellini, Barzagli e Lichtsteiner. Infine Asamoah, il cui prolungamento verrà slittato fino al 30 giugno del 2018.

Non è un nome nuovo per il calciomercato della Juventus quello di Patrick Herrmann; ma è tornato a circolare con forza nelle ultime ore del frenetico calciomercato invernale, e potrebbe essere una soluzione per questa finestra di gennaio. Beppe Marotta è stato chiaro riguardo gli acquisti dei bianconeri: sostanzialmente non ce ne saranno. Ha risposto ancor più chiaramente Antonio Conte: ne prendo atto, ma se le altre si rinforzano e noi no mi preoccupo. Molto probabilmente si troverà la classica via di mezzo: i bianconeri sanno bene di avere la rosa più forte del campionato, naturalmente non vogliono stare immobili nel calciomercato mentre le altre colmano il gap ma, visto che la necessità di acquistare pezzi grossi al momento non c’è, proveranno a mettere le mani su qualche calciatore con i soldi derivanti dalle cessioni. Mirko Vucinic sta trattando con l’Arsenal: qualora si dovesse chiudere i campioni d’Italia potrebbero davvero rivolgersi alla Bundesliga dove, ricordiamolo, gioca anche quel Son Heung-Min che è osservato speciale da tempo (ma sarà “assaltato” a giugno). Herrmann, 22 anni, è uno dei tanti talenti che il calcio tedesco ha prodotto negli ultimi anni: forse non al livello dei Reus e dei Gotze, ha comunque tanto talento e sarebbe un’ottima aggiunta per gli esterni del tecnico salentino. Quest’anno non ha segnato tanto (3 gol) ma si è dedicato all’assist, avendone già cinque in carniere; un giocatore che dunque sa mettersi a disposizione della squadra. Trattandolo in questa sessione di calciomercato la Juventus spera di abbassare il prezzo, che si assesta tra gli 8 e i 9 milioni di euro: sono tanti, ma potrebbe essere il tesoretto ricavato dalla cessione di Mirko Vucinic ai Gunners. L’affare Herrmann farebbe eventualmente da apripista, come detto, ai grandi colpi di calciomercato del prossimo giugno: continuano a essere nel mirino del calciomercato Juan Cuadrado e Alessio Cerci, calciatori che in questo momento non sono acquistabili per mancanza di tempo e perchè comunque non si muoveranno dai loro rispettivi club.

E, a proposito di calciomercato di giugno, arrivano conferme circa un possibile arrivo del più grande desiderio di Antonio Conte: Juan Cuadrado. Il giocatore colombiano della Fiorentina è in comproprietà libera con l’Udinese: innanzitutto bisognerà quindi chiarire quale sia la decisione delle due società. Da tempo le voci di calciomercato dicono che i friulani lasceranno campo ai viola e intascheranno i soldi del riscatto, ma la Fiorentina stessa con tutta probabilità andrà poi sul calciomercato per vendere, avendo capito che non ci saranno i margini per trattenerlo in squadra. Dunque, attenzione a quello che succederà: la Juventus studia con grande attenzione la situazione di calciomercato, e potrebbe anche decidere di rivolgersi all’Udinese e pagare di tasca propria la metà nelle mani della famiglia Pozzo. Una mossa che potrebbe essere anticipata dal riscatto di Mauricio Isla, che non rientra nei piani bianconeri ma intanto sarebbe un “favore” all’Udinese (si era parlato anche di un inserimento di Thomas Heurtaux, ma naturalmente Cuadrado avrebbe la priorità). Con la metà del cartellino in mano, si tratterebbe poi di definire i termini della compartecipazione con l viola, e mettersi d’accordo sui diritti sportivi. Manovre di calciomercato non facili visti i pessimi rapporti tra le due società, ma intanto i lavori potrebbero cominciare presto.