Negli ultimi anni è sempre stato al centro di voci di mercato che lo volevano lontano dalla Juventus. Nelle ultime settimane si diffusa l’indiscrezione di un interesse concreto del Manchester United per il controcampista bianconeri. Ai microfoni di ‘Raisport’, Claudio Marchisio vuole ribadire al sua fedeltà al suo club smentendo le voci di una sua possibile partenza: “Ogni estate si è sempre parlato di qualcosa, a me fa piacere però ho un contratto lungo con la Juve e voglio rispettarlo”. Nel frattempo i dirigenti della Juventus sono alla caccia di rinforzi per la linea mediana e secondo le indiscrezioni di Sky i bianconeri stanno seguendo con interesse Romulo del Verona autore di un ottimo campionato.
L’incontro tra Juventus e Inter si è concluso. Da piazza Castello, a Milano, sono andati via tutti: lo scambio che dovrebbe portare Fredy Guarin in bianconero e Mirko Vucinic in nerazzurro è di fatto andato in porto. Si tratta di definire i dettagli e lo ha detto anche Beppe Marotta, che all’uscita dai suoi uffici si è limitato a uno sbrigativo “Domani vediamo tutto”, che però è parso essere fiducioso. Si sta dunque chiudendo in maniera positiva un’operazione nata in maniera rapida e che, nonostante qualche intoppo verificatosi nel tardo pomeriggio, si chiuderà altrettanto velocemente (visti anche i nomi in ballo). A conferma del buon esito del meeting-fiume c’è anche una notizia arrivata dal sito della Juventus: Antonio Conte ha diramato la lista dei convocati per la partita di Coppa Italia contro la Roma e, come già si era detto ore fa, Mirko Vucinic è l’unico assente dai 22 giocatori che andranno all’Olimpico. Dunque, è fatta: hanno vinto le volontà dei due calciatori, che avevano minacciato di non presentarsi più agli allenamenti delle rispettive squadre di appartenenza (il colombiano: Vucinic però ha già svuotato il suo armadietto a Vinovo).
Nuove, importanti rivelazioni nello scambio tra Mirko Vucinic e Fredy Guarin. Il colombiano non molla la presa e continua a presenziare al meeting di piazza Castello, dove sono presenti anche Beppe Marotta e Fabio Paratici con Piero Ausilio e l’agente del montenegrino, Alessandro Lucci. Lo scambio si farà: manca solo l’ok del presidente nerazzurro Erick Thohir, ma alla fine l’Inter, nonostante il comunicato della curva Nord di San Siro e la marcia indietro delle ultime ore, si è convinta. E’ probabile comunque che i bianconeri dovranno versare un conguaglio ai meneghini; ottengono però un centrocampista che va ad infoltire il centrocampo di Antonio Conte e, con una dispendiosa Europa League che sta per ripartire, fornisce al tecnico salentino una valida alternativa per non perdere troppa qualità quando ci sarà l’inevitabile turnover.
La Juventus continua a cercare un attaccante esterno per accontentare le richieste di Conte che vuole avere maggiori soluzioni tattiche da usare a seconda dei momenti delle partite. Con Pepe ancora ai box e dalla condizione precaria è stato individuato in Juan Manuel Iturbe del Verona l’innesto giusto in rosa. Nonostante l’interesse di mezza Serie A per il giocatore difficilmente salvo offerte clamorose lascerà il club veneto nella sessione di calciomercato invernale. Tutti i discorsi sembrano rimandati a Giugno quando si scatenerà una vera e propria asta per assicurarsi un giocatore di grande talento che sta facendo molto bene in questi primi mesi in Italia. Il Porto per il riscatto del giocatore vuole una cifra sui 15 milioni di euro, non bassa come rischiesta ma in estate tutto può succedere.
Ormai è fatta: Mirko Vucinic ha lasciato la Juventus e il suo posto verrà preso da Fredy Guarin. Il clamoroso scambio di calciomercato si sta definendo in giornata: sono già arrivate le reazioni dal mondo del web, ognuno ha detto la sua in modo favorevole o meno. Intanto in casa bianconera si saluta il montenegrino, che parte dopo due anni e mezzo e quattro trofei: protagonista nei primi due anni, comparsa in questo inizio di 2013-2014. Non c’era più spazio per lui, e così ai compagni non resta che salutarlo: “In bocca al lupo per la nuova avventura” ha scritto Leonardo Bonucci sul suo account di Twitter, accompagnando il messaggio con una fotografia che li ritrae insieme. Si attende solo l’ufficialità, insieme alle cifre dell’operazione.
Non lascerà Torino a breve l’esterno granata Alessio Cerci. Lo aveva già fatto capire qualche giorno fa Urbano Cairo, e il patron del Toro lo ha ribadito stamane in un’intervista concessa a Radio Anch’Io Lo Sport. Parlando del futuro del centrocampista offensivo, che piace storicamente alla Juventus, ha ammesso: «E’ un nostro giocatore, con un contratto fino al 2016 e vogliamo anche prolungare. Cerci rimarrà al Torino se è felice di rimanere qui con noi». Fra i “pendenti” di Torino e Juventus anche il giovane attaccante Ciro Immobile, attualmente all’Olimpico ma a metà fra le due società: «Immobile è un giocatore a metà con la Juve – dice Cairo – ma non credo che sarà un problema. Al momento opportuno troveremo l’accordo. L’importante è che il ragazzo giochi bene e che sappia esaltarsi nel gioco che proponiamo». Intanto aumentano le società interessate ai gioielli dei bianconeri. Come riferisce il quotidiano tedesco Bild, il Werder Brema avrebbe messo gli occhi sui due talenti in comproprietà fra la Vecchia Signora e il Sassuolo. Stiamo parlando di Domenico Berardi e di Luca Marrone. Difficile che il giovane attaccante possa trasferirsi in Bundesliga visto che il suo destino sarà la Torino bianconera. Più chance invece per il 23enne centrocampista, che allo Juventus Stadium sarebbe chiuso dai vari Pogba, Vidal, Marchisio e Pirlo.
Il nome di Alessandro Diamanti è tornato di moda nelle ultime ore in casa Juventus e l’operazione sembra tutt’altro che utopica. Il patron dei felsinei, Albano Guaraldi, è infatti uscito allo scoperto stamane, intervistato dai microfoni di Radio Anch’io Lo Sport, e le dichiarazioni rilasciate sul futuro di Alino sono decisamente di apertura: «Diamanti? Sono solo voci su di lui, dalla Juventus alla Cina. A noi non è arrivato nulla, non c’era bisogno della prova di ieri per capire che per noi è indispensabile. Ad oggi non è un uomo mercato, ma mai dire mai». La Juventus potrebbe presentare un’offerta interessante per convincere gli emiliani, inserendo come contropartita tecnica il cartellino di Sebastian Giovinco, giocatore in disuso in quel di Torino. Ci sarà modo e tempo per aggiornare la trattativa e nel contempo i campioni d’Italia in carica proveranno a piazzare qualche esubero, a cominciare da Fabio Quagliarella. Il bomber stabiese piace alla Lazio ma come scrive Il Messaggero vi sarebbe stato negli scorsi giorni un lungo colloquio fra Edy Reja e Beppe Bozzo, l’agente del bianconero, che avrebbe portato ad una fumata nera. A conferma di ciò anche le parole di Lotito: «Quagliarella? Chiaro che se ci fosse la possibilità di aggiungere valore a questa squadra non ci sottrarremo, ma prima dobbiamo vendere nello stesso ruolo. Chiedere alla Juve se è disponibile alla cessione e al calciatore se vuole. Al momento non mi risulta che sia disponibile ad andare via». Una trattativa che sembra destinata a decadere definitivamente alla luce anche dell’imminente trasferimento di Vucinic all’Inter.
Ancora 11 giorni poi il calciomercato di riparazione 2014 andrà definitivamente in vacanza. Un lasso di tempo durante il quale la Juventus proverà ad assicurarsi quell’esterno di destra richiesto ormai da mesi da Antonio Conte. Due sembrerebbero essere i nomi in cima alla lista dei desideri: Nani del Manchester United e Biabiany del Parma. L’operazione per il nazionale portoghese sembra veramente fattibile anche perché lo stesso vuole lasciare l’Old Trafford visto il poco spazio trovato in stagione. Marotta è pronto a fare le valigie per volare a Manchester e chiudere la trattativa qualora ricevesse l’ok dai Red Devils. Si tratta di un’operazione da circa 8/10 milioni di euro mentre servirà un’offerta più convincere per Ludovic Biabiany. L’esterno francese è un altro dei desiderati di Madama ma fino ad oggi gli emiliani hanno sempre fatto muro. Sebastian Giovinco potrebbe rappresentare un’ottima contropartita tecnica e non è da escludere che durante gli ultimi giorni di mercato qualcosa possa succedere. Nel frattempo sembra allontanarsi Alvaro Morata, attaccante del Real Madrid e dell’Under-21 spagnola, con il contratto in scadenza a giugno. Dopo le dichiarazioni di apertura di sabato il bomber iberico è tornato sui suoi passi, confessando: «Voglio restare al Real Madrid a lungo, questo è il mio club». Resta da capire se si tratta delle classiche dichiarazioni di facciata o meno.
Una sfida decisamente importante quella di Marco Storari. Domani il secondo portiere della Juventus sarà in campo all’Olimpico di Roma per difendere i colori bianconeri nei quarti di finale di Coppa Italia. La Vecchia Signora affronterà i giallorossi, un match che va al di là del mero risultato sportivo. La compagine capitolina vuole infatti vendicare il risultato di pochi giorni fa allo Juventus Stadium, mandando un messaggio alla capolista in ottica Serie A. Sarà una sfida nella sfida quella di Storari, visto che il dodicesimo uomo avrà il compito di non subire i gol e nel contempo di meritarsi il rinnovo del contratto. Il big match di domani sera permetterà all’ex Sampdoria di mettersi in mostra e di dimostrare di valere i colori bianconeri. Storari ha il contratto in scadenza al 30 giugno del 2014 e fino ad oggi non è mai stato ventilato l’argomento rinnovo. L’ex Milan rimarrebbe volentieri a Torino al fianco di Gigi Buffon ma nel contempo non disdegnerebbe un’esperienza altrove. Fra le società che lo corteggiano maggiormente vi è la Sampdoria, squadra con la quale fu protagonista di un’annata storica, nella stagione 2009-2010, conclusasi con l’accesso alla Champions League.
Mirko Vucinic continua ad essere il protagonista di roboanti rumors di mercato. L’attaccante della Juventus sembra destinato a lasciare la Vecchia Signora entro il 31 gennaio e sono molte le società che si sono messe sulle sue tracce. Diverse di queste sono inglesi e tutte di stanza a Londra: stiamo parlando precisamente di Arsenal, Tottenham e della novità Chelsea. I Gunners stanno seguendo da tempo l’ex Roma e Lecce ma nelle ultime ore è uscito allo scoperto Arsene Wenger, frenando: «Stiamo valutando le varie possibilità presenti sul mercato in entrata, ma non siamo particolarmente interessati a Vucinic – ha detto alla stampa inglese -. Mi piacerebbe farvi un annuncio eclatante, il fatto è che al momento non ci sono i presupposti per farlo». Non molla la presa anche il Tottenham ma attenzione alla novità Chelsea, che pare che nelle ultime ore stia guadagnando posizioni. Fra le tante big inglesi come dimenticarsi poi del Manchester United, altra società interessata ai gioielli bianconeri, a cominciare da Vucinic, per arrivare fino a Vidal e Pogba. La cosa certa è che se mai Vucinic lascerà Vinovo, lo farà solo a titolo definitivo visto che i campioni d’Italia in carica vogliono cedere il giocatore e non darlo in prestito, in cambio di un assegno di almeno 10 milioni di euro, tesoretto che verrebbe poi reinvestito per l’esterno. Alla finestra rimane sempre l’Inter con Walter Mazzarri fra i principali estimatori di Vucinic e bisognoso di un nuovo attaccante: che sia il classico colpo last-minute?
Un’altra sconfitta per il Manchester United, e la vetta della classifica di Premier League che si allontana. Ora è tempo di fare bilanci e di ricorrere a questi ultimi 10 giorni di calciomercato. Certo non era questo l’obiettivo dei Red Devils nel primo anno senza Alex Ferguson in panchina, ma c’è modo e modo di perdere e soprattutto bisogna cominciare a pensare al futuro, perchè va bene il dover ricostruire, va bene la stagione di transizione, va bene che “non sempre si può vincere”, ma quando ti chiami Manchester United sai benissimo che è meglio restare sulla breccia, anzi in questo caso tornarci il prima possibile. I soldi per il calciomercato ci sono: la società ha stanziato un enorme somma per rinforzare la squadra tra qui e il calciomercato estivo. Andare a prendere un big adesso è impresa difficile; soprattutto, in questo momento non cambierebbe le sorti di un’annata che sarebbe difficile raddrizzare. Così, la mossa di calciomercato da “all in” dello United riguarda la prossima stagione: si guarda ancora e sempre a Vinovo, si guarda alla Juventus che sta dominando in Italia, e in particolare al suo centrocampo. Solo che adesso sembra che l’obiettivo numero uno sia diventato Arturo Vidal. Concetto semplice: Claudio Marchisio sta giocando di meno, è sicuramente più acquistabile e con un valore di calciomercato inferiore rispetto allo scorso anno, ma i bianconeri hanno centrocampisti al momento più decisivi di lui. Uno è Paul Pogba, ma è difficile che il francese scelga di tornare dove non ha voluto rinnovare il contratto due anni fa. Magari potrà succedere, non certo adesso. Resta Arturo Vidal, e dall’Inghilterra sono convinti che il Manchester United abbia già pronta una bozza di offerta di calciomercato da perfezionare e inviare a Torino per il centrocampista cileno. Il quale ha appena rinnovato il contratto fino al 2018, ma sappiamo bene che questo conta poco quando arriva una società con tanti soldi. Per il momento la Juventus fa muro: sabato sera i tifosi hanno cantato “non si vende Pogba”, e per Vidal vale lo stesso discorso. Saprà la dirigenza resistere alle sirene di calciomercato e alla tentazione di incassare una somma considerevole che permetterebbe di rifarsi il look e acquistare due-tre giocatori di peso? Lo vedremo: la sensazione è che i Red Devils dovranno tornare da Torino con le pive nel sacco.