E’ la trattativa di calciomercato del giorno, quella che vedrà Fredy Guarin trasferirsi alla Juventus e Mirko Vucinic all’Inter. Uno scambio che ha sorpreso tutti gli addetti ai lavori e anche i tifosi delle due squadre. Ci si chiede anche quale utilità possa avere Guarin in un centrocampo già forte come quello bianconero. Il calciatore colombiano dovrebbe partire riserva, non essere certamente nell’undici titolare. E forse Antonio Conte dovrebbe cambiare anche modulo tattico per dargli spazio, per farlo giocare: passare al classico 4-3-3, visto che il colombiano più che essere un vero centrocampista è un giocatore che si muove in ogni parte del campo, senza particolari punti di riferimenti. Per commentare lo scambio Guarin-Vucinic abbiamo sentito Domenico Marocchino. Eccolo in questa intervista esclusiva rilasciata a IlSussidiario.net.



Cosa pensa dello scambio Guarin-Vucinic? Yempo fa si era detto scettico sull’eventualità… Sono rimasto dello stesso parere, mi sembra assurdo vendere un giocatore così intelligente e importante per il gioco della Juventus come Vucinic.
Tatticamente come si potrà inserire il giocatore colombiano negli schemi di Conte? Non lo so, forse Conte vorrà inserirlo nel 4-3-3, in quello che sarebbe stato il posto di Pepe. Mi sembra questa la soluzione più probabile.
La Juventus adesso ha un attaccante in meno: si aspetta che venga preso qualcuno, magari Berardi subito? Anche Berardi è una seconda punta come Vucinic, io prenderei invece Zaza, ma non posso giudicare appieno questi calciatori perchè non li ho visti all’opera troppo spesso.
Cosa si perderà con l’addio di Vucinic? 



Intelligenza, senso del gol e anche il calcio inteso come divertimento; lui aveva tutte queste qualità e la Juventus senza di lui dovrà farne a meno.
La formazione bianconera con questo scambio avrà una rosa più competitiva? Non mi sembra, a meno che Conte non abbia in mente di sfruttare tutte le doti di Guarin, che in ogni caso partirà come riserva nell’organico della Juventus.
Molti pensano che l’arrivo di Guarin preluda alla partenza di un centrocampista, anche a gennaio: sarà possibile? Io non sono assolutamente di questo avviso, sono già pochi i centrocampisti della rosa della Juventus e non credo che ne verrà venduto anche un altro.
(Franco Vittadini)

Leggi anche

DIRETTA/ Juventus Arsenal donne (risultato finale 0-4) streaming: Foord cala il poker (12 novembre 2024)